la nomina 

Bersaglieri in pensione, Martone presidente

Il colonnello Eugenio Martone, è il nuovo presidente dei bersaglieri in pensione del sud Italia, raggruppamento che comprende Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Già al vertice...

Il colonnello Eugenio Martone, è il nuovo presidente dei bersaglieri in pensione del sud Italia, raggruppamento che comprende Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Già al vertice della sezione di Eboli Piana del Sele “Generale Antonio Scrimieri” e successivamente responsabile regionale, Martone è stato nominato a Roma nel corso dell’ultima assemblea dell’Associazione nazionale bersaglieri tenutasi a Roma.
L’incarico è un attestato di merito per il grande impegno e la forte devozione agli ideali dei bersaglieri che hanno sempre distinto l’azione dell’ufficiale di origini battipagliesi. In pensione dal 2000, Martone, dopo la scomparsa del generale Scrimieri, è stato presidente della sezione ebolitana che ora di fatto sarà riferimento dell’Italia meridionale. Anima e sostenitore dei fanti piumati non solo dell’intero meridione, Martone ha saputo trasmettere, anche ai tantissimi simpatizzanti, quello spirito di corpo che li ha resi famosi nel mondo. E ad Eboli come in altri centri urbani sono stati promossi e realizzati momenti di associazionismo che hanno coinvolto sempre di più diversi strati sociali. La sezione, quindi, come luogo d’incontro per programmare e realizzare iniziative socializzanti con la disponibilità e l’entusiasmo propri dei bersaglieri.
È questo il retaggio di quell’azione contagiosa e continua messa in opera dal presidente sezionale che, sostituito dal luogotenente Ernesto Gambardella, è poi approdato ai vertici regionali prima di essere destinato al prestigioso incarico. Un successo e un’affermazione non solo dell’alto ufficiale, ma dell’intera sezione della Piana del Sele che mercoledì sera festeggerà il nuovo presidente dei bersaglieri in pensione dell’Italia meridionale.
Pietro Comite
©RIPRODUZIONE RISERVATA