BENVENUTO 2013 Migliaia in piazza a Salerno Grignani e Britti prima del brindisi con De Luca

Centro storico blindato per il concerto in piazza Amendola. Pienone nei ristoranti e nei locali cittadini. Folla per le Luci d'artista e le esibizioni dei due cantautori. A mezzanotte il brindisi con De Luca e poi lo spettacolo del fuochi pirotecnici

"Da questa piazza, da Salerno vogliamo lanciare un messaggio di fiducia e di speranza per tutta l'Italia. Una serata di allegria per i giovani, le famiglie, i turisti": così il sindaco Vincenzo De Luca nell'immediata vigilia del concerto di San Silvestro in piazza Amendola. Salerno saluta il nuovo anno tra le Luci d'artista e l'ormai tradizionale appuntamento con la musica italiana, offerta gratuitamente a migliaia di persone.

Sin dalle prime ore del pomeriggio il centro di Salerno è stato blindato, in modo da evitare traffico e confusione durante le operazioni di montaggio del palco in piazza Amendola e per consentire ai visitatori di circolare liberamente lungo via Roma e i Mercanti, fulcro del percorso delle Luci d'artista.

Gianluca Grignani ed Alex Britti i protagonisti della Grande Festa di Capodanno in Piazza a Salerno. Il cantatuore milanese primo a salire sul palco con i suoi successi che partono da "Destinazione paradiso", la canzone con cui sbancò a Sanremo nella sezione "Nuove proposte" nel 1995. E' stato di fatto l'ultimo artista itaiano a salire sul palco insieme a Lucio Dalla, col quale presentò "Nanì" al Festival di Sanremo 2012. E proprio a Lucio Dalla ha voluto dedicare "Caruso" dal palco di piazza Amendola. Una interpretazione che ha trascinato la folla che ha continuamente scandito le parole della canzone durante l'esecuzione.

A scandire i minuti a ridosso della mezzanotte la chitarra e la verve di Alex Britti, il cantautore e chitarrista romano che da vent'anni sforna successi discografici, abbinando la sua vena blues a testi ironici e originali che ne fanno uno degli artisti più conosciuti nel nostro panorama musicale. "Una su un milione" ha letteralmente infiammato la platea che ha intonato il ritornello della popolarissima canzone, esaltata dai virtuosismi alla chitarra di Britti.

Alle 23.20 ha raggiunto piazza Amendola anche il sindaco Vincenzo De Luca che ha cenato con i familiari prima del previsto brindisi. Sul palco a condurre la serata Eleonora Daniele, già protagonista della prima edizione del Grande Fratello e da tempo volto di punta di Rai Uno. Con lei a mezzanotte sul palco anche il sindaco: "Musica, arte, sicurezza per qualche ora di svago ma anche per ribadire il comune desiderio di costruire una comunità ed un futuro sempre migliori. Auguro a tutti voi un 2013 di grandi soddisfazioni, di serenità, di nuove opportunità di vita. Un augurio particolare alle persone più anziane.a quanti soffrono, a quanti hanno problemi di salute".