Benincasa: «È stata fatta giustizia» 

Il sindaco dopo la Cassazione: Vietri mi è stata vicina, torno con grande entusiasmo

VIETRI SUL MARE. «Credo che sia stata fatta “giustizia” di un errore giudiziario»: questo il primo commento di Francesco Benincasa, tornato sindaco di Vietri sul Mare, dopo che la Cassazione ha annullato senza rinvio la sua condanna per la frana del costone roccioso dell’hotel Baia. Per effetto della decisione, dunque, Benincasa è di nuovo sindaco dopo la sospensione come conseguenza degli effetti della legge Severino.
«Questa “strana” storia - prosegue Benincasa - iniziò nel 2009. Quale sindaco eletto da appena tre giorni, effettuai la revoca parziale dell’ordinanza dell’inibizione della spiaggia dell’hotel Baia, emessa dal commissario prefettizio un mese prima. Il mio provvedimento fu emesso sulla base di perizie firmate e certificati. Nel provvedimento, tra l’altro, venne anche richiamato che 12 giorni prima il Comune di Salerno, sulla base della stessa documentazione, aveva disposto la revoca parziale della propria ordinanza per la parte di struttura ricadente a Salerno. Ma il Comune di Salerno non ha avuto l’avviso di conclusione delle indagini mentre io, anche se in secondo grado, sono stato condannato».
Benincasa è pronto e motivato a riprendere il suo posto. «La comunità vietrese è stata solidale con me, anche coloro che non fanno parte della mia schiera politica, riconoscendomi il rigore morale che mi ha sempre contraddistinto in tutta la mia attività politica. Non posso non reiterare il ringraziamento e la stima infinita nei confronti dell’avvocato Sica e dell’intero suo studio. Non appena avrò la revoca del provvedimento prefettizio, riprenderò la mia attività amministrativa con rinnovato impegno e e l’intenzione di migliorare e trasformare la meravigliosa Vietri sul Mare, che ho avuto l’onere e l’onore di amministrare e che continuerò ad amministrare per questo scorcio di legislatura come fosse il primo giorno».
Antonio Di Giovanni
©RIPRODUZIONE RISERVATA.