campagna

Beni della Curia, Monaco incontra Moretti

CAMPAGNA. Il sindaco Roberto Monaco ha avuto un incontro ufficiale con l’arcivescovo Luigi Moretti, e con l’economo della Curia, don Giuseppe Guariglia. L’appuntamento alla Curia di Salerno è stato...

CAMPAGNA. Il sindaco Roberto Monaco ha avuto un incontro ufficiale con l’arcivescovo Luigi Moretti, e con l’economo della Curia, don Giuseppe Guariglia.

L’appuntamento alla Curia di Salerno è stato voluto per affrontare importanti questioni. Tra queste quella riguardante Palazzo Episcopio, di proprietà della Curia, nel centro storico. Attualmente l’edificio è sede degli uffici tecnici comunali, secondo accordi risalenti al 2001 e prorogati di volta in volta fino ad oggi. Tale accordo recita anche che l’occupazione della struttura da parte dell’ente comunale con i suoi uffici tecnici è ammessa fino al 31 luglio 2013, dopodiché si deve liberare l’edificio. Poiché fino ad oggi nessuno ha studiato una soluzione alternativa per localizzare gli uffici comunali in altra sede e poiché è prevista l’applicazione di una penale pari a euro 100 per ogni giorno di ritardo nella consegna dello stesso Episcopio alla Curia, il primo di cittadino di Campagna, in seguito all’incontro con Moretti, ha chiesto di avere una proroga di qualche altro mese per localizzare definitivamente dove ubicare i sopra citati uffici.

Allo stesso tempo è stato chiesto che al periodo di proroga non venisse applicata nessuna penale. Contestualmente il sindaco Monaco ha parlato della possibilità di rendere funzionale la struttura del Monastero del Seminario.

A tal proposito è stato chiesto di avere in gestione la struttura, previo studio di fattibilità della stessa, volto a dimostrare l’utilizzo che realmente si potrebbe fare, nell’ottica dell’autogestione economica. Mons. Moretti e don Guariglia si sono dimostrati disponibili a venire incontro alle richieste fatte dal primo cittadino.

Vitina Maioriello

©RIPRODUZIONE RISERVATA