Bellizzi, sbalzo di corrente provoca danni

BELLIZZI. Danni agli elettrodomestici e tanto spavento in via Galileo Galilei a Bellizzi per una scarica di corrente ad alto voltaggio che ha interessato diversi impianti elettrici civili. Ben 24 le...

BELLIZZI. Danni agli elettrodomestici e tanto spavento in via Galileo Galilei a Bellizzi per una scarica di corrente ad alto voltaggio che ha interessato diversi impianti elettrici civili. Ben 24 le famiglie che hanno avuto seri problemi. A subire i danni anche i titolari di locali pubblici. La causa dei guasti sarebbe stata provocata da un passaggio maggiore di corrente rispetto ai 220 volt delle reti domestiche. L’incidente si è verificato nella giornata di venerdì: erano trascorse da poco le 10.30 del mattino quando i condomini dei due palazzi di via Galilei hanno assistito allo scoppio dei loro elettrodomestici: televisioni, frullatori, congelatori, frigoriferi, computer, oltre ai sistemi di allarme per le civili abitazioni, le antenne per il digitale terrestre ed i cancelli elettrici sono gli oggetti alimentati elettricamente che hanno riportato più danni. La corrente elettrica è stata riallacciata dopo 16 ore.

La “scarica” ha fatto saltare quasi tutti gli elettrodomestici, dai computer alle caldaie, delle ventiquattro famiglie, dal civico 13 al civico 14. Ora i danni dovranno essere quantificati, sommando le varie spese per riparazioni e sostituzioni di oggetti fuori uso, per poi chiedere un risarcimento all’Enel. Secondo una prima stima si tratterebbe di diverse migliaia di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA