IL FATTO

Bellizzi, ruspe sullo storico stabilimento “Fiat”

Al via la demolizione dei manufatti della “Saba”: lasceranno il posto ad un mini-centro commerciale

BELLIZZI - Addio ai manufatti dell’ex Fiat Saba: saranno demoliti per far spazio a un mini centro commerciale. Sorgerà sulle ceneri della vecchia concessionaria di via Roma, uno dei primi insediamenti di autofficina e concessionaria Fiat del comprensorio. Quello che potrebbe sembrare un banale divieto di transito e di sosta che l’ordinanza dirigenziale dei vigili urbani di Bellizzi ha imposto dal 15 al 30 settembre su via Perugia è in realtà l’inizio di un nuovo progetto per riconvertire quell’area. La vecchia concessionaria di Gaspare Spinelli , sorta a metà degli anni ‘50 sulla Statale 18, a pochi passi da un altro storico colosso dell’industria bellizzese, le officine “Maccaferri”, e poi passata nelle mani dell’ingegnere Geppino Galli , aveva retto per oltre cinquant’anni. Poi la crisi.

Lo stabilimento subì un forte calo delle vendite, a causa delle nuove strategie di mercato imposte dalla Fiat, che richiedevano spazi più ampi: nel 2017 lo stabile chiuse i battenti. Ne scaturì un lungo contenziosi. E ci fu pure un tentativo, vano, di delocalizzare l’attività. L’amministrazione guidata da Mimmo Volpe , negli ultimi anni, cercò di riqualificare l’area per recuperare la strada di accesso a via Genova con nuovi parcheggi e una piazza. Adesso, ci hanno pensato i nuovi proprietari a risolvere il problema. Dei lavori, infatti, se ne occuperà “Supermercati Di Meglio” l’insegna italiana dedita alla grande distribuzione organizzata e facente capo al gruppo VéGé. «L’idea è inglobare questo loft al meglio nella città spiega il sindaco Volpe - . Il progetto è già definito: ci sarà un grande supermercato con bar e ristoranti, una sorta di mini centro commerciale. Inoltre, un ampio parcheggio e anche un’area verde che sarà un polmone in più per la nostra città. Miglioreremo la viabilità allargando gli spazi lì dove, fino ad oggi, puntualmente si creava un imbuto ». Aprirà i battenti nel 2022.

«Il mini-centro commerciale sarà pronto nel 2022 - aggiunge il primo cittadino - . I lavori dovrebbero terminare in nove mesi. Per l’estate dell’anno prossimo, dunque, immaginiamo di inaugurare questo nuovo spazio che renderà l’area decisamente più vivibile». Intanto, i lavori non sono cominciati sotto i migliori auspici. Ieri pomeriggio, un cittadino di Bellizzi ha segnalato il crollo di un’ala dell’ex stabilimento Fiat «durante una manovra sbagliata del gruista», scrive sui social – mentre erano in corso i lavori di abbattimento della struttura. Sarebbero stati allertati anche i caschi bianchi. Ma il comandante dei vigili, Mario Russo, smentisce: «Abbiamo autorizzato i lavori la settimana scorsa – commenta - . Al comando non è pervenuta nessuna segnalazione. Ma niente avremmo potuto fare se non constatare quanto accaduto. Dalle foto che girano sui social non posso assicurare che si tratti della manovra sbagliata di un gruista. E non posso assicurare ci sia stato un crollo. In ogni caso la situazione è monitorata, e se bisogna intervenire per mettere in sicurezza la zona non ci saranno problemi». Dopo “Maccaferri”, Bellizzi saluta anche l’ex Fiat Saba per far spazio al nuovo centro commerciale. Il countdown è partito: appuntamento per l’estate 2022.

Paolo Vacca