Bellizzi, riapre la scuola dell’infanzia

La “Granese” da lunedì torna ad ospitare 120 alunni. Ritardi nei lavori dopo il forfait della ditta

BELLIZZI. È fissata per lunedì prossimo la riapertura della scuola dell’infanzia “Granese” di via Tenente Paraggio. E così, finalmente, i 120 bambini potranno iniziare l’anno scolastico.

Il ritardo di trenta giorni è da ascrivere alla rinuncia della prima ditta affidataria dei lavori; di conseguenza, il sindaco Salvioli e la sua giunta si sono visti costretti ad assegnare l’opera di manutenzione straordinaria ad un’altra impresa.

Il plesso scolastico ha subito una ristrutturazione completa: è stato rifatto l’intero impianto elettrico, porte e finestre cambiate, è stata rimossa la pavimentazione gommata ed applicato il piastrellato, acquistati nuove strumentazioni e stoviglie per la mensa. Inoltre, il sindaco ha chiesto che venisse anche realizzato un parco giochi fuori dall’edificio. L’intero intervento è costato 157mila euro. «Ho preferito – commenta il primo cittadino Giuseppe Salvioli - qualche giorno di ritardo in più che rischiare l’incolumità di un solo bambino. Il plesso in questione è stato completamente ristrutturato, si potrebbe addirittura parlare di una struttura ex-novo. Abbiamo dovuto cambiare l’intero impianto elettrico, le infiltrazioni decennali mettevano in serio pericolo la tenuta del plesso. Avevamo affidato i lavori ma la ditta aggiudicataria ha rifiutato: così ci siamo visti costretti a cominciarli circa 40 giorni dopo. Ecco spiegato l’arcano del ritardo. L’impegno preso è stato rispettato». La mancata riapertura della “Granese”aveva generato non pochi malcontenti e proteste da parte delle mamme e dei papà che si sono impegnati ad accompagnare i propri figli in strutture private e quindi a pagamento.

Dario Luca Mattia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA

WWW.LACITTADISALERNO.IT