Bellizzi, aumentano i terreni da destinare ad orti sociali

BELLIZZI. Sono iniziati i lavori per allargare la fascia dei beneficiari del progetto “Orti ad arte”. Gli orti urbani, fortemente voluti dall’amministrazione retta dal sindaco Giuseppe Salvioli,...

BELLIZZI. Sono iniziati i lavori per allargare la fascia dei beneficiari del progetto “Orti ad arte”. Gli orti urbani, fortemente voluti dall’amministrazione retta dal sindaco Giuseppe Salvioli, sono stati già assegnati, lo scorso luglio, a 19 anziani, ora la giunta Salvioli ha considerato un nuovo terreno di circa 4985 metri, sempre di proprietà comunale, affinchè altre 40 persone possano usufruire di un piccolo pezzo di terra per la coltivazione di ortaggi. Soddisfatto il primo cittadino, Giuseppe Salvioli: «La realizzazione del progetto dà la concreta possibilità a 19 anziani, di poter coltivare zone di terreno e quindi di rimanere attivi; ha dunque una valenza sociale poiché consente loro di sentirsi utili. In più offre il vantaggio di creare un unione tra nipoti e nonni, per consentire alle nuove generazioni di non dimenticare le proprie radici ma di valorizzarle».

Sulla stessa lunghezza d’onda è l’assessore alle politiche sociali Massimo Paolini: «Dopo il grande successo avuto con la recente inaugurazione abbiamo deciso di allargare la fascia dei beneficiari. L’iniziativa ha un duplice scopo: sia sociale che ambientale». (d.l.m.)