Il meteo

Befana con sorpresa, gelo artico e neve

In Campania fioccherà sulle pianure e sulle coste. Attenzione a chi percorre la A30 Caserta- Salerno

SALERNO. Una perturbazione proveniente dai Balcani, accompagnata da aria molto fredda, interesserà la Campania a partire dalle prime ore di domani giovedì 5 gennaio e fino alla giornata di sabato 7 gennaio, determinando nevicate anche intense in autostrada. Sarà interessata dalle precipitazioni nevose anche la A30 Caserta- Salerno. Per fronteggiare l’evento Autostrade per l’Italia ha già avviato tutte le attività preventive previste dal “Piano Neve”, con oltre 600 mezzi operativi antineve coinvolti sul territorio interessato, 1.500 operatori e 60.000 tonnellate di fondenti stradali.

leggi anche: In arrivo un'ondata di gelo sull'Italia meridionale Calo drastico delle temperature, piogge locali e forti raffiche di vento fino all'Epifania

Una vera e propria colata artica investirà dunque l’Italia proprio in prossimità della Befana. Le correnti gelide determineranno un vero e proprio crollo termico, con temperature notturne che scenderanno fino a -8° al Nord, ma fino a -20° sulle Alpi; al Centro-Sud i termometri raggiungeranno i -5° in pianura, come per esempio sulla Capitale. Arriverà anche la neve, che cadrà fin sulle pianure e sulle coste anche in Campania, oltre che su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Non sono da escludere delle bufere e dei temporali nevosi lungo i litorali adriatici. Tanto sole invece al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, ma in un contesto davvero gelido.