la crisi immobiliare

Bcc, mutui agevolati per acquistare casa

CAPACCIO. “Finalmente casa”: è la nuova iniziativa messa in atto dalla banca Bcc di Aquara, che sarà presentata stamane, alle 10,30 all’hotel Ariston, e che intende favorire, a condizioni agevolate,...

CAPACCIO. “Finalmente casa”: è la nuova iniziativa messa in atto dalla banca Bcc di Aquara, che sarà presentata stamane, alle 10,30 all’hotel Ariston, e che intende favorire, a condizioni agevolate, l’acquisto di abitazioni e ridare linfa al mercato immobiliare. Saranno presenti Antonio Marino, direttore generale della Bcc Aquara, Pietro Andreozzi, presidente provinciale dell’Associazione nazionale imprese edili e manifatturiere, e Chiara Cennamo, finalista miss Italia 2013.

«La lunga crisi che attraversa il comparto edilizio impone anche alla nostra Bcc – spiega Marino – di fare qualcosa per smuovere il mercato immobiliare residenziale. Ci mettiamo a disposizione di acquirenti e venditori per favorire la compravendita, mediante concessione di mutui a tasso agevolato, della durata massima di 15 anni. L’importo del mutuo non potrà superare l’80% del valore dell’immobile. Il tasso per le giovani coppie, è pari all’euribor a 6 mesi aumentato di 3,95 punti, negli altri casi il tasso sarà aumentato di mezzo punto».

Questi i requisiti per gli inetressati: l’abitazione deve essere ubicata nei 36 comuni di  competenza territoriale della banca vicinori a dove sono localizzate le filiali (Aquara, Castel San Lorenzo, Roccadaspide, Capaccio, Eboli, Oliveto Citra, Salerno, Castelcivita, Felitto, Giungano, Serre, Campagna); i richiedenti devono possedere un reddito adeguato alla rata del mutuo da contrarre, e avere la disponibilità della banca a erogare l’importo del mutuo richiesto. Tra i requisiti del venditore c’è la disponibilità a fittare l’immobile per un periodo massimo di 3 anni. La banca presenzierà a tutte le fasi contrattuali tra le parti, come terzo garante degli accordi presi.