LA STORIA

Battipaglia, trovano 8.185 euro: li portano ai carabinieri

I due anziani inciampano nella busta piena di soldi in via Pastore: tra un anno glieli daranno

BATTIPAGLIA - Soldi trovati per terra. Letteralmente. Non si tratta della tipica banconota spiegazzata venuta distrattamente giù dalla tasca d’un paio di jeans: in una busta sul selciato di via Pastore, nel cuore di Battipaglia, c’è una pila di contanti. Valore complessivo: 8.185 euro. I due anziani sono davvero inciampati in un cumulo di danaro sul ciglio dell’asfalto di via Pastore, civico 53, ai piedi delle palazzine dei ferrovieri, a due passi dai bidoni della spazzatura: è il 19 luglio 2021.

Afferrare quel sacchetto, metterlo sottobraccio e dileguarsi indisturbatamente: sarebbe stata la reazione di tanti altri in una simile situazione. E invece i due, danaro alla mano, raggiungono via Consolini e bussano alla porta della caserma dei carabinieri della Compagnia di Battipaglia. È un lunedì mattina: nell’affollato stanzino il piantone raccoglie le denunce dei cittadini. Poi si fanno avanti i due anziani: adagiano la busta sul bancone del militare e candidamente riferiscono d’aver trovato quel danaro a terra.

Si passa al conteggio delle banconote: la bellezza di 8.185 euro. La consistenza della carta è quella giusta, la filigrana c’è, il filo di sicurezza pure: quelle banconote sono autentiche. Come si possono perdere per strada? Chi getta via i soldi? Cosa c’è dietro il giallo della busta? Domande sulle quali si scervellano i militari della locale stazione, che cercano di ricostruire l’accaduto, d’investigare sulla provenienza di quei soldi trovati per strada. Invano: resta un mistero.

Nessuno conosce i proprietari del danaro. E allora i carabinieri ottemperano all’articolo 927 del Codice civile e consegnano il tesoretto alla sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese . E così, nella tarda mattinata di martedì scorso, la prima cittadina sottoscrive un avviso affisso l’indomani all’Albo pretorio di Palazzo di città. «Si rende noto – si legge – che, come comunicato dalla stazione dei carabinieri di Battipaglia, il 19 luglio del 2021 è stata ritrovata la somma di 8.185 euro nei pressi di via Pastore».

A norma di legge, i proprietari di quel danaro hanno un anno di tempo per presentarsi al comando della polizia municipale di via Rosa Jemma per rivendicare il possesso di quel danaro. Chissà in quanti busseranno alla porta del comandante Gerardo Iuliano fingendo di non ricordare proprio dove hanno messo quegli 8.185 euro ricomparsi come manna dal cielo in una busta. Vani tentativi: in casi del genere è pressoché impossibile dimostrare d’essere proprietari. Quell’affissione è una formalità, allora. Trascorsi i 12 mesi, gli 8.185 euro, come previsto dall’articolo 929 del Codice civile, apparterranno a chi li ha trovati: alla fine l’onestà dei due anziani sarà ricompensata.

(ca.la.)