SOS SICUREZZA

Battipaglia, tentano la spaccata alla Compass

Auto contro la vetrina, il raid alla finanziaria sventato dall’antifurto fumogeno

BATTIPAGLIA - L’auto dei banditi incastonata nella vetrina. Scenario che s’è parato all’alba di ieri agli occhi dei responsabili della filiale battipagliese della finanziaria “Compass”, nel cuore del rione Taverna delle Rose. Un tentato furto con spaccata, quello messo in atto dalla gang di ladri entrata in azione alle 4 della notte tra martedì e mercoledì. Sono arrivati con due automobili: una, la Fiat Punto Evo, è stata utilizzata come un ariete. Il veicolo è stato scagliato contro la vetrina che affaccia su via Fermi, una delle stradine che sfociano sulla Statale 18: i ladri hanno dovuto solcare il marciapiedi e introdursi con il veicolo nello spazio lasciato libero dai paletti dissuasori disseminati lungo il perimetro dell’area condominiale.

Solo che hanno sottovalutato i sofisticati sistemi d’allarme utilizzati dalla finanziaria nelle proprie filiali: non appena hanno varcato la soglia della “Compass”, infatti, è partito l’antifurto fumogeno installato nell’attività di Taverna delle Rose. Un sistema nel quale sicuramente non credevano d’imbattersi, tant’è che – come s’intravede pure dai filmati di videosorveglianza del circuito interno – non appena i vapori hanno attanagliato i locali i ladri si sono dati alla fuga a gambe levate servendosi della seconda automobile utilizzata per raggiungere Taverna. Non hanno fatto in tempo a toccare nulla: la cassaforte è salva.

La Fiat Punto Evo è stata sequestrata dai carabinieri della Compagnia di Battipaglia, temporaneamente diretta dal capitano Graziano Maddalena , che sono intervenuti e che indagano su quanto accaduto all’interno dell’attività, cercando di dare un volto ai malviventi entrati in azione, che con ogni probabilità verrebbero da fuori. I militari dell’Arma hanno avviato pure l’iter per l’acquisizione dei filmati di videosorveglianza: materiale utile per risalire alle generalità dei banditi messi in fuga dal fumo dell’antifurto.