I SERVIZI

Battipaglia, sosta a pagamento: così “Alba” opziona la gestione parcheggi

Il piano di fattibilità affidato a un tecnico per 4mila euro. I guadagni daranno una boccata d’ossigeno alla società

BATTIPAGLIA - Sacchetti, cesoie… e strisce blu: Alba prenota la gestione dei parcheggi a pagamento. È quanto emerge da un atto sottoscritto da Palmerino Belardo , amministratore della municipalizzata tradizionalmente preposta ad igiene e manutenzione.

La procedura. Si tratta di un avviso pubblico per affidare la predisposizione di «uno studio di fattibilità e tutti gli altri atti necessari per l’affidamento diretto del servizio di gestione della sosta e dei parcheggi a pagamento ad Alba». Un piano che finirà sui banchi dei consiglieri. Ed il professionista avrà almeno 4mila buone ragioni per fare un lavoro convincente, in grado di persuadere la sindaca, Cecilia Francese , e il parlamentino: Belardo, infatti, ha deciso di corrispondere a scatola chiusa la somma di 4mila euro e di versare gli altri 4mila «soltanto in caso di favorevole deliberazione». Solo se il consiglio approva gli atti e affida il servizio.

Si può fare. La Francese è disponibile: nella delibera d’intenti, approvata un anno fa, era prevista, ai fini del rilancio della società, anche la gestione dei parcheggi pubblici. E Belardo ha preso tutto in parola, varando un nuovo Statuto aziendale, che consenta di mettere mano ai parcometri a chi si occupa di immondizia e manutenzione: una bozza trasmessa al Comune il 28 novembre scorso.

Carmine Landi