SOS DEGRADO

Battipaglia, raid vandalico al liceo Medi: vetrata sfondata a bottigliate

Secondo "bombardamento" contro il portone d'ingresso della scuola

BATTIPAGLIA - Raid dei vandali al liceo Medi di Battipaglia. È il lancio della bottiglia, quello che ormai in maniera ricorrente viene praticato nottetempo all’esterno della popolosa struttura scolastica, ubicata in pieno centro, in una zona tutt’altro che mal frequentata. Eppure per la seconda volta nel giro di sei giorni la dirigente scolastica Roberta Talamo ed il personale si sono imbattuti nella stessa scena: squarci sul vetro del portone d’ingresso della scuola.

Vetro, in frantumi, figlio della sostituzione successiva all’ultimo raid di sabato scorso. I giovani – che probabilmente trascorrono del tempo all’esterno del cancello di sera per festeggiare qualche compleanno – poi si divertono a lanciare spesse bottiglie di spumante all’indirizzo del portone. Lo fanno senza varcare la soglia del liceo: nessun’incursione, come accertato dalla visione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza. La preside – come aveva fatto a più riprese negli anni passati il suo predecessore, la dirigente scolastica Silvana Rocco, oggi assessore alla Cultura – ha integrato la denuncia che già aveva sporto ai carabinieri della Compagnia di Battipaglia, agli ordini del capitano Samuele Bileti, i quali hanno già chiesto l’acquisizione dei filmati delle altre telecamere presenti in zona.

Amarezza sui volti dei ragazzi, che stamattina, per la prima volta, all’ingresso si sono imbattuti nei vetri frantumati, finora sistematicamente oggetto di pulizia immediata da parte del personale scolastico: un brutto episodio che turba la serenità degli ultimi giorni di scuola, scanditi dalle numerose attività che contraddistinguono il liceo battipagliese.

Un’olimpiade della bottiglia che suscita la rabbia della preside Roberta Talamo: «La base della mission dell’istruzione è la legalità, argomento al quale, da quello che ci risulta, la nostra popolazione scolastica è abbastanza sensibile, e quindi non credo che i vandali siano del liceo. Alle famiglie dei giovani che si rendono artefici di queste bravate, però, chiedo di controllare al meglio le frequentazioni dei figli». E la chiosa: «Quanto accaduto non può e non deve rovinare tutto il bello che ha contraddistinto la nostra straordinaria annata». Domani l’ultimo giorno delle lezioni, poi gli esami di maturità: «Inevitabilmente d’estate la scuola si svuoterà progressivamente del personale e temiamo una recrudescenza del vandalismo. Ringraziando le forze dell’ordine e le istituzioni per la solerte disponibilità, chiediamo maggiori controlli in zona».