SOS VIOLENZA

Battipaglia, dodicenne picchiata a via Italia: s’indaga

Ragazzina sanguinante: era con due amichette quando un uomo l’ha colpita in volto, forse per rapinarla. Acquisiti i filmati

BATTIPAGLIA - Ragazzina picchiata nel cuore della città. La malcapitata è una 12enne battipagliese: intorno alle 21,15 di lunedì sera l’adolescente è stata colpita al volto mentre passeggiava a via Italia, la centralissima strada ai piedi di Palazzo di Città. Sarebbe stata picchiata da un uomo, probabilmente intenzionato a rapinarla o semplicemente desideroso d’importunarla, ma ogni ipotesi è ancora prematura. Più facile escludere: al momento, per esempio, è impensabile che il violento episodio sia inquadrabile come un affare tra coetanei. Si cercherà una risposta visionando i filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza installate dai titolari delle attività commerciali operative nel “salotto” della città. Resta lo sconcerto dei tanti battipagliesi che trascorrevano la serata lungo la più gremita delle strade cittadine: nessuno ha visto di preciso cosa è accaduto, soltanto il volto della ragazzina vergato da copiosi rigagnoli di sangue, tanto da far pensare ad una frattura al setto nasale.

Sconfessata, per fortuna, dai camici bianchi del Pronto soccorso dell’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia, che lunedì sera hanno medicato la ragazzina, trasportata a via Fiorignano dai sanitari del 118, e non hanno riscontrato lesioni, rimandando immediatamente la 12enne a casa. A via Italia sono arrivati subito pure gli agenti del Commissariato della polizia di Stato, diretti dal vicequestore Giuseppe Fedele . Hanno ascoltato le testimonianze dei presenti. I poliziotti sono tornati ieri mattina: tre pantere che non sono passate inosservate. Gli investigatori stavano passando al setaccio le attività commerciali della zona a caccia di filmati: hanno acquisito video ripresi da una buona inquadratura dal titolare di una nota oreficeria a due passi dalla vicina piazza Aldo Moro.

I filmati saranno attentamente visionati per identificare l’aggressore della 12enne. La ragazzina era comprensibilmente sotto choc: parimenti spaventati i suoi genitori e le due amichette che erano in compagnia della malcapitata. Gli agenti hanno raccolto le loro dichiarazioni e quelle di alcuni testimoni oculari. Per ora non s’esclude alcuna pista, eccezion fatta per le botte tra coetanei. Vige il massimo riserbo, ma è probabile che l’aggressore volesse rapinare o importunare la giovanissima battipagliese. Farlo proprio nel cuore sempre più ferito della città: negli ultimi mesi a via Italia si sono verificati diversi episodi di violenza. Oltre alle risse tra minorenni, che accadono frequentemente soprattutto nei weekend, fece scalpore, ai primi di maggio scorso, il violento pestaggio - alla stessa ora, ma di giovedì sera d’inizio maggio, quando un 19enne di Belvedere venne ferocemente malmenato da tre persone più grandi di lui. Al tempo si levarono strali d’accusa all’indirizzo dell’amministrazione comunale per la mancata installazione, proprio ai piedi del Comune, delle telecamere di videosorveglianza.