BATTIPAGLIA Consiglio verso lo scioglimento 18 mesi di commissariamento

La decisione sarebbe stata presa a Roma ma non ancora ratificata. Sotto accusa “sistema di clientele”

Mercoledì sera, secondo quanto riporta il quotidiano napoletano "Il Mattino", il Consiglio dei Ministri avrebbe firmato lo scioglimento del Consiglio comunale di Battipaglia. Il decreto prevederebbe un commissariamento per diciotto mesi con il fine di riportare alla legalità la macchina amministrativa. Sempre nel decreto non si farebbe chiaro riferimento a “infiltrazioni camorristiche” bensì a “diffuse illegalità” perpetuate dall’amministrazione. proprio per questo il periodo di commissariamento sarebbe così breve.

Il periodo di tribolazione per la giunta battipagliese è cominciato lo scorso 8 maggio quando venne arrestato il sindaco Giovanni Santomauro. Quando la maggioranza dei consiglieri comunali decise di rassegnare le dimissioni venne nominato il commissario prefettizio Mario Rosario Russo che ha cercato di fare luce sui meccanismi della macchina amministrativa.

Al momento non c'è alcuna ufficializzazione della decisione che sarebbe stata presa dal Consiglio dei Ministri. Più probabile che venga presa e resa nota nei prossimi giorni e comunque entro un paio di settimane.