Battiato e Bondi star dell’estate salernitana

Nel sottopiazza della Concordia due grandi eventi a luglio: l’11 il concerto del cantante jazz, il 26 del cantuatore siciliano

SALERNO. Non si disperi chi non potrà concedersi un’estate fuori città: sarà all'ombra della grande musica che troveranno refrigero i salernitani che potranno assistere a due eventi in agenda che vedranno come protagonisti due tra i migliori portavoce della canzone italiana. Parliamo di Mario Biondi e Franco Battiato che, giovedì 11 e venerdì 26 luglio, saliranno sul palco dell'Arena del Mare (allestita nel sottopiazza della Concordia). Grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale e l'autorità portale, la voce per eccellenza del nu jazz tutto italiano presenterà al pubblico salernitano “Sun”, il suo nuovo progetto discografico registrato al fianco degli “Italian Jazz Players”, la sua storica band che per metà è costituita da jazzisti salernitani quali: Daniele Scannapieco (sassofono), Giovanni Amato (tromba), e Tommaso Scannapieco (contrabbasso), cui si aggiungono Claudio Filippini (piano), Luca Florian (percussioni), e Lorenzo Tucci (batteria). Prodotto insieme a Jean Paul Maunick, alias Bluey, leader della storica band jazz britannica Incognito, “Sun” - pubblicato il 29 gennaio e già svettato in cima alle classifiche - è un progetto perfettamente calato nel Philly Sound, il sound della Filadelfia dei '70 che ha caratterizzato realtà anomale nella loro straordinarietà come la Salsoul Orchestra.

Numerose le collaborazioni che hanno firmato questo nuovo album, tra cui è doveroso annoverare quella con la grande cantante statunitense Chaka Khan, nel brano “Lowdown”.

Di tutt’altro genere è il live show previsto il giorno 26, quando a dominare la scena sarà Franco Battiato che, reduce dalla valanga di polemiche per le colorite dichiarazioni rilasciate a Bruxelles, tornerà nelle vesti di avanguardista della musica italiana per una tappa dell’“Apriti Sesamo”, il tour che segue il disco – il 28esimo in studio - recentemente rilasciato, in cui sono racchiuse dieci canzoni che rappresentano le tappe del percorso artistico del cantante e musicista siciliano antesignano per certi versi, popolare – nella migliore accezione del termine - per altri.

Un progetto, questo ultimo, che ci pone davanti ad un Battiato più incline al pop benchè sempre avvezzo ad anomalie ritmiche, e sempre appassionato di musica operistica, tanto che recentemente egli è stato impegnato nella scrittura di “Telesio”.

Con lui saliranno sul palco: Carlo Guaitoli al pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, Simon Tong e Davide Ferrario alla chitarra, Andrea Torresani al basso, Giordano Colombo alla batteria.

Con loro, i maestri del Nuovo Quartetto Italiano (Alessandro Simoncini primo violino, Luigi Mazza secondo violino, Demetrio Comuzzi viola e Luca Simoncini violoncello). Info line: 089 4688156, www.anni60produzioni.com.

Alessandra De Vita

©RIPRODUZIONE RISERVATA