ROCCADASPIDE 

Battaglia legale tra il Comune e il carabiniere “moroso”

ROCCADASPIDE. Vertenza appuntato dei carabinieri e Comune di Roccadaspide: l’ente impugna la sentenza del tribunale di Salerno, che ha rigettato la domanda giudiziale di sfratto nei confronti del...

ROCCADASPIDE. Vertenza appuntato dei carabinieri e Comune di Roccadaspide: l’ente impugna la sentenza del tribunale di Salerno, che ha rigettato la domanda giudiziale di sfratto nei confronti del militare Massimo Vivona. «L’appello si è reso necessario, considerata l’assoluta erroneità della sentenza di primo grado - afferma il sindaco, Gabriele Iuliano - che ha completamente stravolto i fatti, generando così un provvedimento ingiusto e contraddittorio. La verità è che il conduttore, appuntato dei carabinieri Massimo Vivona, dal 1995 e fino a tutto il 2004, ha occupato l’immobile senza titolo, senza contratto e senza corrispondere un solo centesimo di canone. Poi ha riconosciuto il suo debito e sanato il rapporto contrattuale, mediante la stipula di un formale contratto di locazione, ma nel corso del rapporto è stato sempre moroso, sebbene il canone fosse quasi irrisorio (77,47 euro al mese per oltre 100 metri quadrati di appartamento in pieno centro), tanto che dal 2005 a tutt’oggi gli sono state indirizzate decine e decine di lettere di messa in mora da parte degli uffici competenti, sempre disattese. Quindi, parlare di prescrizione mi sembra un fuor d’opera e una assurdità».
Sulla vicenda interviene anche il vicesindaco, Girolamo Auricchio: «La cosa assurda è che, ancora oggi, l’inquilino è moroso ed occupa l’immobile senza averne più titolo, poiché è in pensione dal marzo 2016. Trovo poi gravissimo quello che è stato accertato dagli uffici tecnici. Abbiamo scoperto infatti, che il conduttore per sanare la morosità abbia consegnato agli uffici comunali nell’estate del 2013 una disposizione di bonifico di euro 10.500 in favore del comune di Roccadaspide, che poi il tesoriere della Bcc di Aquara ha comunicato non essere mai stato disposto».(a. s.)