Battaglia contro gli scarichi abusivi

Sette ordinanze firmate dal sindaco Cariello per episodi di inquinamento

L’amministrazione comunale ha avviato una battaglia contro chi scarica abusivamente nei canali. Sette ordinanze sono state emesse dal sindaco Massimo Cariello per sanzionare episodi di inquinamento ambientale. Tre le aziende zootecniche, tutte nell’area di Campolongo, colpite dalle ordinanze con doppia sanzione: per gli scarichi di reflui in aree e con procedure vietate e per abbandono di rifiuti.

Da aprile, il sindaco ha iniziato a emettere una serie di provvedimenti contro gli scarichi abusivi, ordinando ai responsabili di alberghi, edifici, condomini, di intervenire “ad horas” per bloccare l'attività illecita. «Stiamo lanciando un chiaro segnale a tutti. Tolleranza zero – commenta l’assessore all’ambiente, Ennio Ginetti - fin dal nostro insediamento abbiamo messo in campo il massimo sforzo per attuare controlli continui sull’intero territorio».

Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, la tutela dell’ambiente va di pari passo con le condizioni di vivibilità dei cittadini. «La salvaguardia del territorio è la condizione indispensabile per garantire la civile convivenza e livelli ottimali di vivibilità per i residenti – spiega il sindaco Cariello – il territorio del nostro Comune è vastissimo, ma nonostante questo l’azione che abbiamo messo in campo per contrastare i fenomeni di inquinamento ambientale stanno dando i loro frutti, grazie al lavori dei nostri uffici e dell’assessorato all’ambiente, e anche alla collaborazione delle guardie ambientali e del nucleo ambientale della polizia municipale».(a. t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA