Bastonate alla fidanzata Giovane finisce in manette

Pontecagnano, lei lo esortava a non bere ma il 24enne è tornato a casa ubriaco La donna è stata picchiata durante una lite: ricoverata in condizioni critiche

PONTECAGNANO. Lei lo voleva aiutare, lui l’ha picchiata con un bastone. Alessandro Nastri, 24 anni, già noto alla giustizia e con problemi di alcool, è stato arrestato l’altra sera dai carabinieri. La sua fidanzata – R., di 31 anni – ha rischiato di morire per i colpi violenti subiti. I carabinieri, intervenuti su richiesta dei vicini di casa, hanno dovuto praticarle le prime manovre rianimatorie. Ora la donna è ricoverata all’ospedale Ruggi di Salerno per sospette gravi lesioni interne. Non era la prima sera che Nastri rientrava dalla sua fidanzata in stato di ubriachezza. La donna, per il passato, si era prodigata a lungo affinché il suo uomo la smettesse di attaccarsi alla bottiglia. Tra i due c’erano state anche delle violenti discussioni. La 31enne di Pontecagnano aveva tentato in ogni modo di persuaderlo a smettere di bere. Purtroppo con scarsi risultati. Anche l’altra sera Nastri si è ritirato talmente ubriaco che a momenti non si reggeva in piedi.

La fidanzata l’ha ripreso verbalmente facendogli la solita predica. Stavolta, però, il suo fidanzato è diventato violento. Anche troppo. Per i carabinieri che sono intervenuti in soccorso della donna esanime, quella usata da Nastri è stata una violenza “quasi omicida”. L’uomo, rimproverato per l’ennesima volta, ha reagito colpendo ripetutamente la sua donna con un bastone fino a farle perdere i sensi. A far scattare i soccorsi sono stati i vicini di casa, richiamati dalle urla di disperazione della donna. Sono stati loro a chiamare i carabinieri . Sul posto sono intervenute due autoradio della locale stazione, diretta dal luogotenente Andrea Ciappina, coordinate dal comando compagnia di Battipaglia, diretto dal capitano Giuseppe Costa. Per i carabinieri è stato un intervento molto difficile. Oltre a soccorrere la donna ridotta in condizioni gravi di salute, hanno dovuto faticare non poco per fermare la furia del ragazzo che, nonostante l’intervento dei militari e di alcune persone, continuava a colpire la donna, ormai priva di sensi, incapace di qualsiasi reazione e difendersi in qualche modo. La ferita è stata trasportata dai soccorritori del servizio 118 al pronto soccorso dell’ospedale di Salerno. Un primo responso medico parla di sospette lesioni agli organi interni. I medici hanno preferito non sciogliere la prognosi, aspettando il decorso ospedaliero della paziente per capire il livello di gravità del suo stato di salute. Nastri, intanto, è stato accompagnato al carcere di Fuorni e nelle prossime ore sarà interrogato.

Massimiliano Lanzotto

©RIPRODUZIONE RISERVATA