maddalena 

Bastolla «Aiutiamo l’ultima coppia dei container»

L’assessore dimissionario della giunta Servalli, Enrico Bastolla, denuncia le condizioni ai limiti dell’indigenza in cui vive una coppia di anziani, gli unici abitanti dell’area container della...

L’assessore dimissionario della giunta Servalli, Enrico Bastolla, denuncia le condizioni ai limiti dell’indigenza in cui vive una coppia di anziani, gli unici abitanti dell’area container della Maddalena. «Mi sono imbattuto in una coppia di anziani che sopravvive nell’unico prefabbricato pesante ancora attivo alla Maddalena – ha spiegato Bastolla in una nota – nel 2004 i coniugi Giuseppina Palmieri e Pasquale Minco, titolari di due pensioni sociali, hanno chiesto, invano, l’assegnazione di un alloggio popolare. Oggi sono costretti a vivere in condizioni indecenti, tra rifiuti e animali, perché non sono in grado di pagare un affitto».
L’ex assessore ha, poi, incalzato sempre nella nota: «Il sindaco Servalli, messo al corrente di questa situazione, aveva promesso di occuparsi con urgenza del caso, certo che sarebbe riuscito a risolvere le difficoltà della famiglia Minco». Ha, poi, aggiunto: «Tragedie umane come questa devono aprire il cuore a chiunque e trovare un orecchio pronto all’ascolto; non si tratterebbe di un favoritismo ma soltanto di solidarietà umana. Si tratta di persone molto modeste, ma nello stesso tempo ricche di dignità, che non urlano e non pretendono, ma sono pronte a mostrare le difficoltà quotidiane per dimostrare quali sono le condizioni in cui sono costretti a vivere».
Da qui l’invito che Bastolla lancia all’amministrazione guidata da Enzo Servalli: «Spero proprio che si possa trovare una soluzione adeguata al problema che vive quotidianamente questa coppia, anche senza dare una eccessiva risonanza all’intera situazione. È un dovere dare assistenza a chi ne ha bisogno, meno invece tagliare nastri di inaugurazioni che hanno il solo scopo di mettere fieno in cascina per le future consultazioni elettorali».(a. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA