«Basta con i furti, organizziamo le ronde»

A Scafati fa discutere la proposta di Falcone. Aliberti pronto a parlarne, contraria l’opposizione

SCAFATI. Ladri pronti a tutto per rubare nelle abitazioni. A Scafati l’emergenza furti continua a crescere e gli ultimi episodi hanno visto i malviventi tentare di rubare in alcune abitazioni di contrada Cappelle e di via Martiri d’Ungheria.

In pieno centro c’è stato un inseguimento dopo che i vicini delle abitazioni prese di mira dai ladri hanno allertato i carabinieri. I balordi, alla vista delle forze dell’ordine, hanno scavalcato il muro di cinta dei binari della circumvesuviana in via Martiri d’Ungheria e hanno fatto perdere le loro tracce. Intanto la preoccupazione cresce in città e molti residenti hanno deciso di organizzarsi per autodifendersi.

«Vista la recrudescenza dei furti – ha dichiarato il salviniano Mariano Falcone – e poiché le forze dell’ordine sono in sottorganico per carenza di personale e quindi non riescono a coprire un territorio così vasto ci stiamo organizzando per creare un gruppo di volontari per la sicurezza, che, muniti di telefonini, organizzeranno una vigilanza territoriale, per segnalare alle forze dell’ordine eventuali tentativi di reati o persone sospette». L’iniziativa di Falcone piace al sindaco Pasquale Aliberti che si è detto pronto a discuterne. A respingere la proposta dei salviniani è Francesco Carotenuto: «Ci preoccupa la proposta delle ronde. Bisogna agire con un’azione politica forte mediante il potenziamento degli strumenti atti a garantire la sicurezza e la serenità alla cittadinanza sfruttando la nuova programmazione europea e i vari pon per ottimizzare al massimo le risorse.

La situazione è critica su tutto il territorio, in particolare in periferia e nella popolosa contrada Bagni. In via Orta Longa, ai confini con Angri, i residenti chiedono che sia convocata una conferenza dei servizi.

Luigi Novi

©RIPRODUZIONE RISERVATA