SOS INQUINAMENTO

«Basta accuse, lavoriamo contro lo smog»

L’assessore Fasanino si difende dopo la proposta di istituire un pedaggio per i mezzi che transitano lungo le arterie cittadine

NOCERA INFERIORE - Non si aspettava tanto clamore, Nicoletta Fasanino , per le strategie anti-inquinamento immaginate per Nocera Inferiore. In molti si sono soffermati sulla questione pedaggio per il transito sulle strade della città, marginalizzando gli altri progetti che ha in mente e che l’assessore all’Ambiente ha proposto nell’intervista incriminata di qualche giorno fa. «Non mi aspettavo tanto clamore, sia in positivo che in negativo - ha detto - . In positivo perché le mie dichiarazioni sembra abbiano risvegliato la voglia di partecipazione e di fare di tanti, nemmeno il clamore in negativo che è stato alimentato da considerazioni spot fatte senza approfondire ».

L’ingegnere non si scoraggia per le critiche, dalla sua parte ha l’esperienza professionale specifica. Nonostante la forte opposizione riscontrata tra la sua stessa maggioranza, guarda avanti pensando a cosa fare per l’ambiente. Trae, dunque, il buono anche dalle invettive: «Mi aspetto che tutto questo possa servire a ristabilire un equilibrio che abbia come punto fermo la voglia di fare e di cambiare in meglio la città attraverso il dialogo e la partecipazione. Intenzione che è stata sempre esplicitata dal sindaco e che è stata confermata da molti consiglieri comunali, anche a valle di questo episodio». Si guarda avanti, grazie pure alla collaborazione manifestatale dal consigliere comuanle Gennaro Della Mura , nominato presidente della commissione Ambiente. Un segno che si vuole andare oltre le polemiche, nonostante più di qualcuno abbia sussurrato che la sua poltrona abbia traballato nelle ore più calde della polemica sul pedaggio.

«Mi auguro che in futuro ci siano meno aggressività e campagne denigratorie, che si imposti sempre il dialogo in maniera costruttiva, anche quando non si è d’accordo. Arrivare ad una soluzione condivisa non può essere un gioco di forza, ma un processo di confronto», è l’auspicio dell’assessore della giunta di Manlio Torquato . A scatenare il caos erano state alcune dichiarazioni rilasciate dall’ingegnere all’indomani dell’ennesimo sforamento di polveri sottili. Record che continuano ad aumentare, l’altro ieri la centralina Arpac di via Nola ha registrato il 13esimo sforamento di Pm 10. Un problema serio, mai affrontato finora. Fasanino aveva immaginato l’introduzione di un pedaggio per i veicoli in transito sulle strade più trafficate della città. Una proposta presa poi di mira dai consiglieri comunali Vincenzo Stile del Pd e Ilario Capaldo di Moderati per Torquato.

(s.d.a.)