amalfi al voto

«Bassolino nemico della Costiera»

De Luca boccia l’ipotesi di candidare l’ex governatore a sindaco

AMALFI. Si schiera apertamente contro l’ipotesi che Antonio Bassolino possa essere candidato sindaco ad Amalfi, come proposto all’ex presidente della Regione da alcuni esponenti locali del Pd. A mostrare il pollice verso è un ex primo cittadino dell’antica Repubblica marinara, che ha governato il paese per 10 anni: Antonio De Luca.

Attraverso un popolare social network, infatti, De Luca prende decisamente le distanze dall’eventualità di una discesa in campo di Bassolino e contesta apertamente la scelta: «Chi oggi propone Antonio Bassolino sindaco di Amalfi – evidenzia - dimentica di essere stato presente ad alcune riunioni in cui l’allora Governatore dimostrava poca sensibilità nei confronti della nostra città».

De Luca va giù duro e ricorda altri episodi che hanno visto protagonista Bassolino, che avrebbe messo i bastoni tra le ruota ai progetti e alle idee prospettate dall’Amministrazione comunale di Amalfi. «È stato fortemente contrario – aggiunge De Luca - alla realizzazione del garage Luna Rossa. Tant’è che siamo stati ostaggi, per 15 lunghi mesi, di un burocrate dell’ufficio Urbanistico della Regione che, nonostante una legge regionale approvata in Consiglio, ritardava volutamente il rilascio del decreto per la realizzazione dell’opera». L’episodio più significativo, tuttavia, a detta di De Luca è un altro.

E riguarda una riunione avente per oggetto la realizzazione della strada di circonvallazione che permetterebbe di bypassare il centro storico. «Chiedemmo e ottenemmo – dice - un incontro per sensibilizzarlo (Bassolino, ndr) sul bypass. E anche in quella occasione rispose in maniera stizzosa: se non riconoscessi in voi qualche amico, vi avrei cacciato dal mio ufficio».

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA