la provocazione

Basilio ripulisce via Ragone in nome del decoro urbano

Rastrelli, forbici, contenitori e tanta buona volontà. Sono gli “strumenti” principali della provocatoria iniziativa messa in atto ieri da Basilio Desiderio. Non nuovo a iniziative del genere,...

Rastrelli, forbici, contenitori e tanta buona volontà. Sono gli “strumenti” principali della provocatoria iniziativa messa in atto ieri da Basilio Desiderio. Non nuovo a iniziative del genere, sempre nel segno del decoro urbano, Basilio aveva lanciato, venerdì scorso, un appello-provocazione sul web, chiedendo alle persone di buona volontà di aiutarlo a bonificare una traversa di via Ragone, in centro, i cui marciapiedi erano invasi da una fitta vegetazione. Un compito che, di norma, spetta agli addetti del Comune, trattandosi di una strada pubblica. Ma, visto che da tempo nessuno si è preoccupato di rimuovere le erbacce, Basilio Desiderio ieri ha deciso di fare da solo. E pazienza se nessuno ha risposto al suo appello sul web.

Peraltro, appena qualche settimana fa, Basilio aveva pitturato due panchine al corso Marconi. Rischiando, ironia della sorte, anche di essere multato dagli agenti della polizia locale, perché interventi del genere possono essere messi in atto solo ddopo aver presentato richiesta all’ufficio Patrimonio del Comune. Per nulla intimorito, ieri mattina, Basilio si è rimesso a lavoro, esclusivamente nel segno del decoro cittadino, cui tiene tanto. E, con i suoi attrezzi, ha rimosso la folta vegetazione lungo un tratto di oltre dieci metri, contando anche sulla disponibilità di un amico, proprietario di un furgone, che lo aiutato nel trasporto delle erbacce. In verità, in suo soccorso, è giunta anche una donna della zona, munita di forbici e bevande per rifocillarsi. Sarà stata anche una provocazione ma, il blitz di Basilio, ha cambiato volto alla strada. (a. f.)