la kermesse 

Baronissiadi aperte ai disabili nel “villaggio” dello sport

BARONISSI. è stata presentata sabato mattina, in quel di Baronissi, la settima edizione delle “Baronissiadi”. Molte le novità, a cominciare dalla realizzazione di un vero e proprio villaggio dello...

BARONISSI. è stata presentata sabato mattina, in quel di Baronissi, la settima edizione delle “Baronissiadi”. Molte le novità, a cominciare dalla realizzazione di un vero e proprio villaggio dello sport che accoglierà adulti e piccini per sette giorni all’insegna della sana aggregazione. Due, invece, le campagne di sensibilizzazione.
Per il secondo anno, grazie alla collaborazione dell’Aido, si torna a parlare della donazione degli organi; mentre per la prima volta si toccherà il tema del bullismo con un testimonial d’eccezione: Vincenzo Di Domenico, il mago delle bolle di sapone, che, con il suo spettacolo “Bollicinema The Show”, ha incantato il pubblico di Italian’s Got Talent. Cura particolare anche per gli spettacoli serali e per le esibizioni delle associazioni che, in questa edizione, provengono da tutta la Valle dell’Irno e da Salerno. Le Baronissiadi, iniziate quasi per scommessa, stanno crescendo in maniera esponenziale ed hanno ottenuto il patrocinio del Coni diventando, così, manifestazione di carattere nazionale. Altri patrocini sono giunti, non solo dal Comune di Baronissi, ma anche da quelli di Fisciano e Pellezzano. L’ideatore della kermesse Tony Siniscalco ribadisce la gratuità per i partecipanti che potranno iscriversi nella prima giornata delle Baronissiadi, che iniziano domani e si concluderanno il 3 luglio.
Le mattinate verranno dedicate agli sport per i più piccoli, mentre nel pomeriggio saranno gli adulti a competere. E poiché «lo sport e di tutti e per tutti – dice Siniscalco – l’associazione organizzatrice “Baronissidi 2011” ha pensato anche alla partecipazione delle persone diversamente abili». Ad aprire la manifestazione sarà il campione europeo e bronzo alla coppa del mondo in Cina di Kung Fu Wushu, Michele Giordano.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .