Baronissi, traffico gestito con maxi schermi digitali

BARONISSI. Il Comune di Baronissi attiva un nuovo servizio digitale per gli automobilisti. Sono in fase di sperimentazione i maxi schermi intelligenti - installati in tre punti centrali della città...

BARONISSI. Il Comune di Baronissi attiva un nuovo servizio digitale per gli automobilisti. Sono in fase di sperimentazione i maxi schermi intelligenti - installati in tre punti centrali della città - per comunicare all’utenza, tramite scritte e disegni grafici, informazioni, in tempo reale, relative alla situazione di apertura e chiusura dei passaggi a livello. Il servizio, a costo zero per l’ente, è stato messo a punto dalla Selettra di Avigliano che ha realizzato in tutta la città l’impianto di pubblica illuminazione a led.
Questi dispositivi elettronici, dotati di display a led, saranno utili per fronteggiare i problemi di traffico in concomitanza con il transito dei treni e segnalare agli automobilisti eventuali ingorghi e disagi, grazie alla loro capacità di essere aggiornati costantemente in tempo reale. I maxi schermi sono già in funzione e si sta testando il servizio. «Baronissi si conferma città smart e dell’innovazione – afferma il sindaco Gianfranco Valiante – In questo ultimi tre anni abbiamo varato un piano di digitalizzazione di tutti i servizi che ci pone tra le eccellenze campane». I maxi schermi serviranno anche come strumento di attività di comunicazione istituzionale per il Comune. (m. r.)