Baronissi pagherà subito La mini Imu non slitta

L’amministrazione nega ogni deroga. Versamenti entro venerdì prossimo Polemica dall’opposizione: «Sarebbe stato un aiuto in un momento di crisi»

BARONISSI. L’amministrazione comunale di Baronissi nega lo slittamento a giugno del pagamento della mini Imu, tassa che dovrà dunque essere pagata entro il prossimo 24 gennaio. È la norma a stabilire l’impossibilità dello slittamento secondo i pareri dei funzionari dell’area finanziaria del Comune, Bisogno e Privato. Secondo i funzionari, l’approvazione della proroga con delibera di consiglio comporterebbe uno squilibrio fra i cittadini che hanno già pagato la tassa oltre all’impugnazione della delibera stessa da parte del ministero dell’economia.

«La mini Imu dev’essere pagata entro il termine del 24 gennaio 2014, termine stabilito dall’articolo 1 comma 680 della Legge n.147/2013 (Legge di Stabilità nazionale)” - scrivono i funzionari comunali - lo stesso ministero dell’economia, con la diffusione di un comunicato, ha messo la parola fine alle aspettative di chi pensava ad una proroga. Inoltre, l’adozione di una delibera di consiglio comunale che posticipi il pagamento, dovrà essere inviata al ministero dell’economia, che potrebbe impugnarla e quindi a normativa vigente, parziali o tardivi versamenti, sono soggetti a sanzione. Un’eventuale proroga potrebbe a danneggiare i contribuenti».

Il capogruppo di Impegno Civico, Enrico Rocco, dichiara: «È sin troppo facile fare del populismo invocando la proroga della mini Imu, è un atto al quale avevamo già pensato, ma prima di sbandierarlo ai quattro venti ci siamo documentati sulle possibilità di manovra».

L’opposizione, però, non ci sta ed ha chiesto un’assise monotematica per quest’argomento fissata per martedì prossimo. «Rinviare il pagamento al mese di giugno è a nostro giudizio un atto dovuto per i cittadini dinanzi ad una grave situazione di crisi economica - afferma Gennaro Esposito - gli uffici tecnici hanno emesso pareri con grande solerzia ma non è stata usata la stessa velocità quando si è trattato di esprimere un parere sull’azione di risarcimento da avviare nei confronti del sindaco dimissionario».

Sul sito del Comune è stato attivato un link per il calcolo della mini Imu (lato sinistro della homepage), per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio tributi aperto al pubblico in via straordinaria sino al 24 gennaio dal lunedì al venerdì (8,30-12) e il lunedì e giovedì pomeriggio (16-18,30).

Martina Galdi

©RIPRODUZIONE RISERVATA