Baronissi, istituita figura anticorruzione

BARONISSI. A Baronissi è stata istituita la figura del responsabile alla prevenzione della corruzione, individuata nel segretario generale Giulia Risi, come previsto dalla legge 190 del 2012 avente...

BARONISSI. A Baronissi è stata istituita la figura del responsabile alla prevenzione della corruzione, individuata nel segretario generale Giulia Risi, come previsto dalla legge 190 del 2012 avente ad oggetto le “disposizioni per la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”. Di norma negli enti locali il responsabile alla prevenzione della corruzione è il segretario.

«Il primo compito della figura del responsabile alla prevenzione della corruzione è vigilare su tutti gli atti prodotti dall’ente comunale - spiega il primo cittadino Giovanni Moscatiello -Tale figura ha piena libertà di agire e di accesso alle documentazioni. Può scegliere autonomamente i rappresentanti della sua equipe, magari avvalendosi di un esperto della finanza o di uno eccellente nell’organizzazione dei lavori pubblici. Allo stesso tempo, è libero di decidere la sua strategia di metodo, immagino che si potrebbero utilizzare delle indagini a campione per ogni settore dell’ente». Moscatiello approva pienamente l’inserimento nelle pubbliche amministrazioni di figura atte a tenere fuori dalle stesse atteggiamenti erronei. «E’ un mezzo tramite il quale si avrà un ulteriore controllo degli enti pubblici, nonché una maggiore trasparenza degli atti - dice - Svolgo il medesimo ruolo alla Provincia, essendo il segretario generale, e penso che sia un ruolo da non sottovalutare e da gestire nel migliore dei modi». Il segretario generale di Baronissi, Giulia Risi, ha già assunta il nuovo ruolo.

Martina Galdi