Baronissi, il baratto finisce nel mirino

BARONISSI. Il consigliere di opposizione Alfonso Farina punta il dito verso l’amministrazione comunale retta dal sindaco Gianfranco Valiante, per la mancanza dell’attuazione del Baratto...

BARONISSI. Il consigliere di opposizione Alfonso Farina punta il dito verso l’amministrazione comunale retta dal sindaco Gianfranco Valiante, per la mancanza dell’attuazione del Baratto Amministrativo, per cui persone indigenti possono interessarsi di alcuni interventi sul territorio (pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi) per avere un alleggerimento del carico fiscale.

«Lo scorso 3 agosto, durante l’ultimo consiglio comunale convocato prima della pausa estiva, come unico consigliere d’opposizione presente mi ero reso promotore dell’applicazione del Baratto Amministrativo»-spiega Farina-«La proposta di carattere sociale aveva anche riscosso il plauso dei colleghi presenti in aula, ma a distanza di oltre due mesi nulla è ancora cambiato. La lentezza d’applicazione di tale norma all’interno del sistema amministrativo di Baronissi, soprattutto se raffrontata con la celere adozione della medesima disposizione da parte di due realtà comunali importanti come Milano e Bari, dimostra la poca sensibilità riservata ai cittadini meno abbienti, che attraverso tale disposizione potrebbero beneficiare di un sensibile alleggerimento del crescente peso fiscale. La norma, difatti, permette ai cittadini di barattare i debiti col fisco, mettendosi a disposizione del proprio comune con lavori socialmente utili».

Conclude: «Non riesco a capire perché un provvedimento tanto utile non è stato approvato e concretizzato».

Martina Galdi

©RIPRODUZIONE RISERVATA