L'ALLARME

Baronissi, i residenti: «Preoccupati per la qualità dell’aria che respiriamo» 

Il sindaco Valiante: «Installeremo le centraline per monitorare l’inquinamento» 

BARONISSI. «Siamo preoccupati per la nostra salute, per la salute dei nostri figli e per la qualità dell’aria che respiriamo». L’allarme sull’eventuale inquinamento atmosferico è stato lanciato dai cittadini di Baronissi, in particolare dai residenti, le cui abitazioni sono posizionate nei pressi del raccordo autostradale Salerno – Avellino. Un appello al quale ha risposto in maniera immediata l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianfranco Valiante.
Il primo cittadino, a seguito di queste segnalazioni, ha subito provveduto a inviare una comunicazione scritta al commissario straordinario dell’Arpac, Luigi Stefano Sorvino, per richiedere l’installazione di centraline per la misurazione di eventuale inquinamento atmosferico e di pannelli fonoassorbenti lungo il raccordo autostradale Salerno-Avellino.
«Con tale accertamento – spiega Valiante – intendiamo rispondere alle richieste delle tante famiglie che vivono a ridosso del tratto autostradale. Incontrerò personalmente il commissario dell’Arpac nei prossimi giorni per sollecitare la messa in opera degli impianti e naturalmente ristrettezza di tempi».

Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .