Baronissi diventa un set televisivoLa fiction sbarca a Villa Farina

In "Capri 2" la storica dimora diventa la residenza di un imprenditore. Tra i protagonisti Ray Lovelock e Davide Silvestri

Baronissi diventa set cinematografico. Ieri mattina chiunque sia passato in via Guglielmo Marconi ha assistito a uno sciopero di alcuni operai. Non era realtà, ma si trattava della ripresa di una scena della fiction televisiva "Capri 2". Una delle zone più antiche della cittadina ha ospitato la troupe della seconda serie dello sceneggiato televisivo, giunta a Baronissi per girare alcune riprese tra il cortile e il giardino della villa Farina, bloccando via Marconi. Anche il piazzale di fronte alla villa è stato occupato da camion, camerini, attrezzature varie e gruppi elettrogeni. Tra un furgone e l’altro c’erano costumisti e alcuni operatori mentre dall’altro lato si sentiva il regista dare l’ok alle riprese.
Gli agenti della polizia municipale comandati da Francesco Tolino e guidati dal vice comandante Giovanni Napoli, sono stati impegnati a dirigere il traffico che si è bloccato prima di ogni ripresa.
Il cast, compreso le comparse, è stato impegnato fino alle 18, per girare anche alcune scene all’interno della villa. Le riprese continueranno domani mattina nella chiesetta di Sant’Antonio a Casal Napoli. La cappella si trova poco distante dal giardino della villa Farina che con i suoi alberi secolari è stata teatro delle riprese. Nella fiction la villa è la dimora di un imprenditore e di suo figlio nei panni rispettivamente di Ray Lovelock (Attilio nel recente "Caterina e le sue figlie 2") e Davide Silvestri (ex attore della fiction "Vivere" e naufrago dell’ "Isola dei famosi"), che intendono trasferire la loro azienda altrove. Per questo motivo un gruppo di operai, in particolare l’attore napoletano Luca Saccoia, protesta davanti al cancello della villa (tra Baronissi e Villa Guariglia a Raito, dove si trova il resto del cast, sono impegnate più di 100 unità).
Il regista ha intenzione di girare alcune riprese in una un’acciaieria e sta individuando un’azienda in zona dove poter realizzare la scena. (m.c.)