SOS SICUREZZA

Baronissi, coppia di ladri messa in fuga dalle ronde

Continuano i controlli congiunti di volontari e forze dell’ordine contro i furti: scappano i malviventi avvistati in via Bianco

BARONISSI - Una coppia di ladri messa in fuga dai controlli congiunti di volontari e forze dell’ordine ad Antessano di Baronissi. È il “frutto” del primo pomeriggio nel corse del quale i cittadini alle porte della Valle dell’Irno hanno sperimentato l’iniziativa messa in campo dal Comune come deterrente contro l’escalation di furti nelle abitazioni. Un potenziamento della sorveglianza partito proprio nella frazione in questo periodo maggiormente bersagliata dai malviventi, i quali peraltro entrano spesso in azione in orario pomeridiano, nella fascia compresa tra le 17 e le 19. Proprio in contemporanea, però, sono entrati in azione pure gli agenti di polizia municipale, gli operatori della Protezione civile “Il punto” e quelli di “Baronissi sicura”, sabato pomeriggio. E qualche risultato si è già visto. Nella fattispecie, a farne le spese sono stati due malviventi, un uomo e una donna, proprio nel mentre stavano cercando di introdursi in una casa, con il presumibile scopo di mettere a segno un colpo.

Ma la presenza delle auto in giro per la frazione, insieme all’inquilina dell’abitazione che ha acceso le luci e attirato l’attenzione, hanno prodotto l’effetto sperato, vale a dire mettere in fuga la coppia di banditi, tuttora non identificata. I due, che erano entrati in una recinzione, si sono infatti dileguati nelle campagne circostanti facendo perdere le loro tracce. Nel frattempo è stato dato l’allarme ai carabinieri della locale stazione, che hanno avviato tutti gli accertamenti del caso. La zona nella quale i ladri sono stati avvistati è quella di via Bianco, tra le più esposte alle incursioni insieme a via Quaranta. Ancora presto, ovviamente, per stilare un bilancio di una task force fortemente voluta dal sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante , ma in ogni caso si tratta d’un primo segnale incoraggiante per i residenti. Nel weekend i caschi bianchi e i volontari hanno presidiato soprattutto Antessano, considerata la principale località nella quale eseguire i controlli insieme ad Aiello: sono proprio queste due le frazioni nelle quali la scia di criminalità è apparsa più evidente negli ultimi tempi.

Si punta però ad estendere i controlli a tutte le periferie baronissesi, pur nei limiti delle risorse a disposizione del Comune. «C’è una banda organizzata di professionisti che entrano nelle case alla presenza anche di proprietari e famiglie – ha rimarcato il primo cittadino Valiante –. Scorrazzano indisturbati sul territorio, malgrado la presenza delle forze dell’ordine (seppure incongrue) e l’impegno del prefetto e del questore. Purtroppo la situazione non cambia. Ringrazio i volontari che hanno voluto essere accanto ai vigili urbani e alle persone del territorio, mostrando una solidarietà concreta. Speriamo che le misure che verranno messe in campo siano più efficaci». Nel frattempo a Baronissi i controlli continuano.

Francesco Ienco