centro sociale

Bando per realizzare una sala teatrale

Battipaglia potrebbe tornare ad avere un teatro. La commissione straordinaria al timone del Comune ha infatti deciso di cedere ad un privato la sala teatrale del centro sociale di via Guicciardini....

Battipaglia potrebbe tornare ad avere un teatro. La commissione straordinaria al timone del Comune ha infatti deciso di cedere ad un privato la sala teatrale del centro sociale di via Guicciardini. Tale sala, al momento, è utilizzata come auditorium. Il concessionario, che avrà a disposizione il periodo che va dal prossimo 15 ottobre al 15 luglio del 2016 (senza la previsione di rinnovo), limitatamente ai giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, assumerà a proprio carico le spese per la sistemazione del palco, la realizzazione di una graticcia con tiri fissi a mezzo stangoni, le pitturazioni, l’impianto audio, luci e video.

L’obiettivo dichiarato dell’ente è di “assicurare alla collettività una struttura operativa in grado di organizzare spettacoli rivolti alle scuole, laboratori di teatro, di musica e canto allo scopo di formare artisti, e non solo, capaci di cimentarsi in queste discipline artistiche”. Il locatario dovrà impegnarsi a “produrre, promuovere, distribuire, organizzare spettacoli, recuperare la struttura e renderla ricettiva al fine di organizzare corsi di studio e formazione, convegni, seminari, rassegne e festival”.

Per tutta la durata del contratto, il comune di Battipaglia ed il Comitato di gestione del centro sociale non autorizzeranno alcuna altra associazione o compagnia ad effettuare presso la struttura di via Guicciardini corsi di recitazione, dizione, mimo e quanto altro relativo alle attività teatrali elencate nel bando di gara. L’importo del fisso mensile posto a base di gara, sul quale il concorrente dovrà effettuare la propria offerta di rialzo, è pari a 500 euro. Gli interessati dovranno far pervenire al centro sociale di Battipaglia espressa richiesta di locazione della sala teatrale alle condizioni indicate nello schema di contratto allegato al bando, entro le ore 12 del prossimo 12 ottobre.

È chiaro che il concessionario, oltre ad organizzare i vari corsi elencati, potrà mettere in piedi un cartellone teatrale adeguato ad una città come Battipaglia. Dopo sei anni – ossia da quando, nel 2009, ha chiuso il cineteatro Garofalo – Battipaglia potrebbe dunque tornare ad avere un palco su cui vedere all’opera le diverse associazioni e compagnie teatrali cittadine. Costrette da anni ad emigrare verso città vicine per prove ed esibizioni. Sull’assenza di un teatro a Battipaglia, era stato forte l’impulso del movimento Etica, con Cecilia Francese che aveva incontrato la commissione straordinaria per chiedere un intervento deciso sul fronte culturale.

Francesco Piccolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA