il sindaco di santa marina 

Bando per la depurazione «Meglio tardi che mai»

SANTA MARINA. «Meglio tardi che mai. Ora la speranza è che non passino altri quattro anni per la realizzazione del progetto». Così il sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato, commenta la notizia...

SANTA MARINA. «Meglio tardi che mai. Ora la speranza è che non passino altri quattro anni per la realizzazione del progetto». Così il sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato, commenta la notizia del bando di gara indetto per la depurazione e la rete fognaria di Scario-Roccagloriosa-Santa Marina; la depurazione di Caselle in Pittari e la rete fognaria di Torre Orsaia. Lavori che rientrano nel grande progetto “risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno-Comparto 1”.
«Con grande soddisfazione apprendo che finalmente è stata convocata per martedì prossimo una riunione in Provincia per costituire l’ufficio direzione lavori per la realizzazione del sistema fognario-depurativo intercomunale nel bacino idrografico della Valle del Bussento - dichiara Fortunato - il mio plauso va alla Provincia e al presidente Canfora per il passo in avanti, se pur con tre anni di ritardo sulla tabella di marcia, di un progetto rimasto impantanato dal 2013».
Fortunato ricorda: «Tale progetto fu fortemente voluto dalla mia amministrazione, che già nel 2009 presentò il prospetto, considerato anche che si tratta di un’opera di straordinaria importanza per il territorio. Gli attuali impianti di depurazione, ormai obsoleti e sottodimensionati, non sono più in grado di garantire livelli di depurazione efficienti. Nel 2013 l’impianto fu approvato dal governo Caldoro, grazie anche al mio personale impegno come consigliere regionale, ma di fatto reso non immediatamente realizzabile a causa delle lungaggini».
Vito Sansone
©RIPRODUZIONE RISERVATA.