gara

Bando per i tabelloni pubblicitari

Approvata la modifica al regolamento comunale per gli impianti pubblicitari. L’amministrazione vuole evitare il rinnovo tacito e per questo ha stabilito che entro giugno prossimo ci sarà la gara....

Approvata la modifica al regolamento comunale per gli impianti pubblicitari. L’amministrazione vuole evitare il rinnovo tacito e per questo ha stabilito che entro giugno prossimo ci sarà la gara.

«È nostra intenzione afferma il sindaco Marco Galdi, operare una gestione complessiva degli impianti, per consentire ad una pluralità di soggetti di concorrere. Il comune oltre a provvedere ad un bando pubblico, è intenzionato anche a fare un censimento dei punti dove possono essere installati altri impianti pubblicitari. Vogliamo razionalizzare tutti gli impianti pubblicitari. Il nostro obiettivo è quello di individuare altri spazi dove mettere questi manifesti».

Mentre chi opera nel settore, vede quest’operazione di buon occhio c’è chi, invece, la considera una strategia in occasione delle prossime elezioni. «Non c’è dubbio, afferma il consigliere del gruppo consiliare del Pd, Pasquale Scarlino, che si tratta di una buona modifica ma devo dire che arriva in vista delle prossime elezioni. Sono provvedimenti di fine legislatura che hanno un sapore elettoralistico». A maggio dello scorso anno pugno duro del settore ambiente della polizia locale contro le aziende pubblicitarie che installano tabelloni ed insegne, in dispregio alle regole del codice della strada. Per dieci impianti pubblicitari non a norma è scattata la rimozione.

In una settimana furono elevate dieci sanzioni e relativa rimozione per tabelle e tabelloni, collocati in violazione al codice della strada. Dieci sanzioni per un totale di 4.190 euro a carico delle diverse agenzie di comunicazioni che detenevano impianti irregolari molti dei quali in prossimità di incroci o curve che mettevano a repentaglio l’incolumità alla luce della scarsa visibilità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA