Bando per 20 posti Torna il mercato nell’area del Paterno

Progetto atteso dopo lo spostamento degli stand del sabato Saranno venduti abbigliamento e prodotti a chilometri zero

Prende forma il progetto di un mercato di abbigliamento, casalinghi e prodotti a chilometri zero il martedì e il venerdì al rione Paterno. Si tratta di una novità molto attesa dai residenti, visto che il rione ha ospitato fino a poco fa il mercato settimanale del sabato, poi spostato nella zona degli impianti sportivi.

Il progetto in questione si evince dall’albo pretorio on line sul sito istituzionale www.comune.eboli.sa.it, dove il responsabile dello Sportello unico comunale per le attività produttive, il Suap, Francesco Mandia, ha annunciato l’approvazione del bando per la concessione di 20 posti destinati al mercato del Paterno.

«Con delibera di consiglio comunale - si legge nella nota on line - si prevedono, rispettivamente, l’istituzione di mercatini permanenti settoriali, tra cui quello al Rione della Pace, e l’istituzione di un “mercato contadino a chilometri 0”. Al Rione della Pace, precisamente in via Massajoli, si disciplina l’istituzione di un mercatino con periodicità non giornaliera con queste modalità: il martedì, vendita di abbigliamento, calzature, intimo, merceria, tessuti e casalinghi; venerdì, vendita di prodotti al “mercato contadino a chilometri 0, riservato solo a piccoli agricoltori e produttori artigianali che operino a una distanza massima di 40 chilometri da Eboli. I prodotti debbono rispondere a criteri qualitativi precisi, che riflettono i princìpi Slow Food del buono, del pulito e del gusto».

Poi la questione parcheggi: «Per tale area avranno le seguenti dimensioni: larghezza 5 metri, lunghezza 6 metri, corsie laterali 0,5 metri ed una distanza tra la parte frontale ed espositiva dei posteggi superiore a 2,5 metri. I posteggi inseriti in tale bando pubblico sono così articolati: 9 abbigliamento; 3 calzature; 3 intimo; 1 merceria; 2 tessuti; 2 casalinghi. Il venerdì ci saranno 20 posti per il “mercato contadino a chilometri 0”».

La nota on line prosegue: «Verranno assegnati in concessione decennale 20 posteggi nel mercatino del martedì al Rione della Pace-via Massajoli, con orario di vendita dalle 7 alle 13, ciascuno per la superficie di occupazione di 30 metri quadrati (5 metri di larghezza per 6 di lunghezza), contraddistinti con i numeri da 1 a 20; e nel mercatino del venerdì al Rione della Pace-via Massajoli, con orario di vendita dalle 7 alle 13, ciascuno con superficie di occupazione di 30 metri quadrati (5 metri di larghezza per 6 di lunghezza), contraddistinti con i numeri da 1 a 20».

Dunque «si determina di approvare il bando pubblico in concessione decennale per l’assegnazione di 20 posteggi per lo svolgimento del commercio su aree pubbliche nel mercato ubicato al Rione della Pace-via Massajoli con cadenza non giornaliera (martedì mercato settore merceologico non alimentare limitatamente ai seguenti prodotti di vendita: abbigliamento, calzature, intimo, merceria, tessuti e casalinghi e venerdì “mercato comune di Eboli contadino a chilometri 0”; e di approvare il modello di domanda per entrambi i mercati.

Antonio Elia

©RIPRODUZIONE RISERVATA