Banco alimentare e comune di Fisciano in aiuto all’Emilia

FISCIANO. Capodanno di solidarietà con la speranza di riprendere al più presto la conduzione di una vita normale. È questo il messaggio che giunge dal comune di Fisciano, dal quale, in queste ore,...

FISCIANO. Capodanno di solidarietà con la speranza di riprendere al più presto la conduzione di una vita normale. È questo il messaggio che giunge dal comune di Fisciano, dal quale, in queste ore, vengono consegnate in Emilia Romagna derrate alimentari per 300 famiglie che vivono ancora in abitazioni di fortuna dopo il terremoto che ha sconvolto numerose zone della regione.

Il progetto in atto è stato organizzato da un’iniziativa congiunta tra il sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, ed il presidente dell' Ipf Banco Alimentare, Flavio Boccia. “Vogliamo – dichiara il sindaco di Fisciano - far arrivare alle famiglie emiliane un segnale di affetto in un momento difficile, come è successo purtroppo in passato nelle nostre zone». «Anche il sud è capace di creare solidarietà – gli fa eco Boccia - un ringraziamento particolare va ai volontari della protezione civile dell'Emilia Romagna che hanno reso possibile tutto questo. Tra l’altro, in queste ore vengono consegnate derrate alimentari per circa 70 famiglie di Fisciano, grazie alla disponibilità di Alfonso Sessa, presidente della protezione civile di Fisciano e all’associazione di volontariato “La solidarietà”, che grazie ai suoi volontari da mesi sta effettuando consegne di pacchi alimentari a domicilio garantendo la privacy delle famiglie».

Il progetto del Banco Alimentare è partito anche grazie alla collaborazione del comitato pro-Fisciano presieduto da Francesco Brescia. Per usufruire del servizio del Banco Alimentare, gli interessati dovranno recarsi presso la sede del comitato “Pro Fisciano”, che ha sede in via Lombardi 7, dove rilasciare un’apposita richiesta per disporre del servizio messo a punto dalle associazioni di categoria. Successivamente, un’apposita commissione esaminerà le singole istanze, dalla cui valutazione verrà stilato un elenco dei soggetti che potranno usufruire della distribuzione dei generi alimentari, recandosi presso la sede de “La Solidarietà”.

Il sodalizio di volontariato ha, infatti, messo a disposizione i propri locali per espletare il servizio del Banco Alimentare a favore dei bisognosi.(m.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA