Bambino travolto da una statua: è grave

L’incidente ieri mattina nel piazzale della chiesa di Sant’Alfonso, a Padula. L’undicenne ricoverato al Ruggi di Salerno

PADULA. Un bambino di undici anni, residente a Padula, in località Caiazzano, è rimasto gravemente ferito ieri dopo essere stato travolto da una statua. L’incidente è avvenuto nei pressi della chiesa di Sant’Alfonso, a Padula Scalo. Non sono ancora chiare le cause dell’accaduto, alla cui ricostruzione stanno lavorando i carabinieri. Stando a quanto raccontato da alcune persone che si trovavano nei pressi del piazzale che si trova al lato della chiesa, il bambino stava giocando con alcuni amici. Erano circa le 11.30, e dopo un quarto d’ora sarebbe iniziata la celebrazione della messa domenicale. Per cause ancora in corso di accertamento la statua in gesso di San Francesco, posizionata sopra una colonna, è caduta travolgendolo. La parte più pesante della statua è finita su una gamba provocandogli una frattura scomposta.

Le urla di dolore del bambino e le richieste di aiuto dei suoi amici hanno fatto sì che diverse persone si precipitassero nel punto in cui si trovava l’undicenne.

Immediatamente sono stati allertati i soccorsi. Sul posto è arrivata un’ambulanza del 118. I soccorritori si sono resi conto della gravità del trauma subito dall’undicenne e lo hanno trasportato al pronto soccorso dell‘ospedale “Luigi Curto” di Polla, dove i medici hanno effettuato una serie di esami diagnostici e hanno riscontrato la grave frattura scomposta a una gamba.

È stata subito allertata la centrale operativa del 118 per l’invio di una eliambulanza per il trasporto del bambino in un’altra struttura ospedaliera dotata del reparto di chirurgia pediatrica. Poco dopo le 14 è arrivata a Polla l’eliambulanza ed il piccolo è stato portato all’ospedale “San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona” di Salerno, dove è stato ricoverato in prognosi riservata. Nelle prossime ore potrebbe essere sottoposto a un intervento per la riduzione della frattura.

I carabinieri intanto stanno lavorando alla ricostruzione di quanto accaduto per verificare se vi siano anche delle responsabilità di terzi.

Le ipotesi sulle cause dell’incidente sono due: la caduta accidentale della statua causata dai bambini che inavvertitamente potrebbero aver urtato base dove era collocata oppure il cedimento della base dovuto a cause da verificare. Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Padula, Paolo Imparato: «Sono in costante contatto con delle persone vicine alla famiglia del bambino – ha detto il primo cittadino – per essere aggiornato sulle sue condizioni di salute. Quella che è accaduta è una disgrazia e per la quale non mi sento di colpevolizzare nessuno. La sola cosa che importa in questo momento è che possano migliorare al più presto le condizioni di salute del nostro piccolo concittadino così da poter tornare presto a casa e tornare a giocare con i suoi amici».

©RIPRODUZIONE RISERVATA