il caso

«Bambini, venite a scuola a Perdifumo o dovremo chiudere»

Appello dell'assessore: finora ci sono solo otto iscritti alla prossima media e per il Provveditorato ne servono almeno altri due

PERDIFUMO. Lasciate che i bambini vengano a me. Beh, forse è un po' esagerato il paragone e soprattutto sono diversi tempi modi e mezzi utilizzati; ma è più o meno questo il messaggio lanciato da Perdifumo sui social network dall'assessore alla cultura, Stefania De Simone. L'appello ha un motivo preciso: se non si riuscirà a trovare due bambini in età da scuola media, l'istituto scolastico del paese chiuderà. Del resto è stato fin troppo chiaro ed esplicito l'avviso arrivato dal Provveditorato agli studi: al momento sono soltanto 8 gli alunni iscritti alla scuola media per il prossimo anno scolastico, un numero troppo basso affinché si formi la classe.

Ecco dunque l'appello dell'assessore: «Per evitare che non si formi affatto la prima media oppure che confluisca in una pluriclasse, è sufficiente ma fondamentale reperire l'iscrizione di almeno altri due bambini». La De Simone rivolge l'appello soprattutto ai genitori che hanno iscritto fuori comune i figli: ci ripensino - questo il grido di dolore -  per scongiurare la perdita del servizio. E allora, cambando tempi e mezzi, lasciate pure che i bambini vadano a Perdifumo.