agropoli

Bambini del Saharawi ospiti in città

AGROPOLI. I bambini del Saharawi ritornano per il settimo anno consecutivo nella città di Agropoli. A darne notizia è il presidente dell’oratorio “Padre Giacomo Selvi, Giuseppe Di Lucia. «Otto...

AGROPOLI. I bambini del Saharawi ritornano per il settimo anno consecutivo nella città di Agropoli. A darne notizia è il presidente dell’oratorio “Padre Giacomo Selvi, Giuseppe Di Lucia. «Otto bambini ed un accompagnatore provenienti dalle tendopoli dei campi profughi Sahrawi nel deserto del Sahara algerino – afferma Di Lucia – resteranno nella nostra città fino al 21 agosto».

L'accoglienza dei piccoli profughi rientra nell’ambito del programma nazionale gestito dal ministero delle Politiche Sociali “ Bambini Sahrawi ambasciatori di pace”,  che prevede per i mesi di luglio e agosto  l'ospitalità in Italia di circa 500 bambini Sahrawi. «L'obiettivo è di offrire loro un’esperienza significativa – evidenzia Di Lucia - accogliendo i bambini durante i mesi estivi si offrirà loro l'opportunità di allontanarsi dal deserto nel periodo più caldo, di giovare di un'alimentazione sana e di fare visite mediche, in un'atmosfera ospitale ed accogliente, oltre di permettergli di essere testimoni della realtà politica e sociale del loro popolo, costretto da più di 35 anni a vivere diviso e in esilio lontano dalla propria terra». Domenica mattina  i volontari dell'associazione culturale "Piccoli ambasciatori di pace" e l’associazione "Oratorio padre Giacomo Selvi”, che gestiscono l'ospitalità dei bambini nella cittadina cilentana presenteranno il progetto e la proposta di volontariato estivo alla presenza del sindaco Franco Alfieri. «Sin da ora ringrazio tutti coloro che ci aiuteranno – conclude Di Lucia - con il loro piccolo gesto di solidarietà, renderanno possibile ai nostri bambini un soggiorno sereno».

Il gruppo dei piccoli ospiti, nel periodo di permanenza, sarà impegnato in diverse attività. (a.s.)