Balzico, la palestra in balìa dei vandali 

Amaro ritorno a scuola per gli allievi dopo le feste: cumuli di rifiuti, graffiti e danni alla struttura. «Il Comune intervenga»

Brutto ritorno a scuola per gli studenti della succursale della scuola media “Alfonso Balzico”, nella frazione di Santa Lucia che – al rientro tra i banchi dopo la pausa per le festività natalizie – hanno rivenuto letteralmente devastata la struttura sportiva annessa al plesso. Gradini pieni di fogliame e spazzatura, contenitori della raccolta danneggiati, rifiuti sparpagliati in tutta l’area esterna e nuovi graffiti a ricoprire le pareti.
La problematica, già nella giornata di ieri, è stata portata all’attenzione del consigliere di riferimento della frazione, Franco Manzo, da uno degli insegnanti dell’istituto - Felice Landi, professore di educazione fisica - affinché possa fare da intermediario con il sindaco Vincenzo Servalli e l’assessore con delega alla manutenzione, Nunzio Senatore e si prendano quanto prima provvedimenti. «Siamo stanchi di tante parole, attendiamo provvedimenti reali – ha scritto il docente in una nota indirizzata al consigliere Manzo e a cui erano allegate le fotografie dello stato in cui versava ieri l’area esterna della palestra –. A quattro mesi dall’inizio dell’anno scolastico e nonostante le pec del capo d’Istituto, i sopralluoghi dei Tecnici del Comune e altro personale, nel 2018 la palestra si presenta in uno stato pietoso, con una situazione ai limiti dell’igienicità già solo sul percorso utilizzato dagli alunni di Santa Lucia per accendere in palestra quotidianamente».
Una situazione non nuova, quella dell’impianto sportivo di Santa Lucia, più volte oggetto di atti vandalici, condizioni di abbandono e danneggiamenti dovuti all’azione incrociata di scarsa manutenzione e danni del maltempo. Solo due anni fa furono più volte sottratti i canestri dal campetto esterno, in altre occasioni invece erano state portate via dal vento le coperture del tetto. Non solo l’esterno, ma anche l’interno della struttura è stato oggetto di polemiche: infiltrazioni di acqua piovana, spogliatoi inagibili e docce fredde.
Nel frattempo si aspetta il progetto di riqualificazione dell’impianto, stimato per una spesa di circa 660 mila euro, possa essere approvato. Il Comune, infatti, ha candidato proprio la struttura di Santa Lucia al finanziamento previsto dal bando “Sport e Periferie” per il recupero e l’adeguamento funzionale impianto. Il restyling della struttura, che da anni necessita di interventi di manutenzione straordinaria, prevede la ristrutturazione di spogliatoi e servizi igienici; opere di tinteggiatura interne; rifacimento pavimentazione area di gioco, la sostituzione delle vetrate rotte e apposizione di grate metalliche, l’eliminazione delle barriere architettoniche. Inoltre sarà rifatta la copertura con la rimozione dell’amianto e saranno eseguiti tutti i lavori per consentire l’omologazione del campo di gara.
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA