DISSERVIZI E DISAGI

Baldi: «Più scaletti nel cimitero»

Le rassicurazioni del consigliere delegato dopo le proteste

«Per la commemorazione dei defunti, ci saranno più scaletti al cimitero». Parola del consigliere delegato Gerardo Baldi, che ha accolto l’appello di quanti, da tempo, lamentano l’insufficienza di scaletti. «Tre sono in manutenzione e in settimana saranno nuovamente disponibili – spiega Gerardo Baldi – Ogni settore avrà la sua scala e faremo anche in modo che gli operai del cimitero controllino che i visitatori non spostino gli scaletti da un settore all’altro. Faremo poi anche una richiesta per avere altri tre scaletti e, per la ricorrenza della commemorazione dei defunti saremo prontissimi».

Nel camposanto, che negli ultimi anni ha cambiato look ed è ben tenuto anche nella parte vecchia, ci saranno anche altr novità: «Provvederemo a installare anche cinque o sei panchine – fa sapere Baldi – Il cimitero è molto cambiato in quanto a pulizia, anche se qualche volta ci sono stati dei problemi. Sono anche stati posizionati altri cassonetti per la spazzatura, in modo da avere una raccolta differenziata più puntuale. Abbiamo inoltre una sala mortuaria nuova,una delle migliori della provincia».

La penuria di scaletti al cimitero vecchio, denunciata da diverso tempo, è rimasta però un neo. I disagi maggiori, per i visitatori, si registrano soprattutto nei fine settimana, quando sono in molti a recarsi al camposanto. In particolare, i familiari dei defunti tumulati nei loculi ai piani superiori, molto spesso, sono costretti a dare la caccia a quei pochi scaletti che si trovano nella prima parte del cimitero. E, in alcune occasioni, c’è addirittura la fila per prenotare il proprio turno.

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA