politica e veleni

Baldi a Casciello: «Fdi non può allearsi con il Pdl»

Sale la tensione e si acuisce lo scontro tra Fratelli d’Italia e il Popolo delle libertà. Dopo l’intervento del commissario cittadino del Pdl, Gigi Casciello, che ha escluso la possibilità di un...

Sale la tensione e si acuisce lo scontro tra Fratelli d’Italia e il Popolo delle libertà. Dopo l’intervento del commissario cittadino del Pdl, Gigi Casciello, che ha escluso la possibilità di un accordo con Fdi per rendere più forte la maggioranza, non si è fatta attendere la replica del capogruppo Fdi, Germano Baldi. Il consigliere, rivolgendosi in maniera caustica a Casciello, ha assicurato che un’alleanza tra i due partiti, almeno a Cava, non è ipotizzabile.

«Per una volta possiamo dire di essere pienamente d’accordo con le considerazioni del commissario Pdl – ha detto il capogruppo – Non ci sono, infatti, le condizioni perché Fdi si allei con il Pdl cavese». Baldi ha, poi, espresso apprezzamento verso il presidente del Consiglio, Antonio Barbuti, l’unico che nella riunione del Pdl di giovedì scorso aveva avanzato la proposta di una “liaison” politica con gli ex alleati, che avevano contributo alla vittoria elettorale di Galdi. «Apprezziamo gli sforzi di Barbuti di voler cercare un dialogo con Fdi – ha aggiunto il capogruppo – Questo suo tentativo dimostra che, di sicuro, ha ravveduto le differenze politiche e umane che ci sono tra i componenti di Fratelli d’Italia e l’opposizione a cui il Pdl sembra guardare con più interesse».

Sembra, dunque, sempre più fattibile un accordo tra Pd e Pdl. Anche i componenti della giunta, attraverso alcune affermazioni, hanno lasciato intendere che un’intesa è possibile per il bene della città. In particolare il vicesindaco Giovanni del Vecchio, in una nota in cui si parlava di una questione che interessa i mercatali del sabato, ha sottolineato come la soluzione del problema passata attraverso la collaborazione col Pd, che ha voluto offrire il suo fattivo contributo facendo l’interesse di Cava. (a. c.)