Baia degli Infreschi diventa una “palestra” subacquea

Nell’area protetta si è svolto uno stage guidato dal campione Umberto Pellizzari Dal 13 al 15 giugno Marina di Camerota ospita una tappa del Giro d’Italia in apnea

CAMEROTA. A scuola di apnea nell’area marina protetta degli Infreschi e della Massetta. Si sono svolti a Marina di Camerota gli stage full immersion dell’Apnea Academy del pluriprimatista mondiale Umberto Pellizzari: l’uomo che nel 1999 ha toccato i 150 metri di profondità in assetto variabile, stupendo il mondo dello sport e quello della medicina; l’uomo che in un test medico del ‘95 è riuscito a trattenere il fiato per 19’56”. Il campione, in sinergia con l’associazione locale “Apnea Porto Infreschi”, fondata da Giancarlo Infante ed Enrico Lupo, ha trasmesso ad una cinquantina di appassionati di apnea provenienti da tutta Italia i concetti basilari di questa disciplina. «L’apnea – ha spiegato Pellizzari – è un’attività che richiede un impegno massimale a livello fisico e mentale».

Lo stage è stato diviso in due parti: una teorica, in cui gli allievi hanno imparato a conoscere ed approfondire le tecniche di rilassamento e respirazione, e una pratica, in mare, nei pressi della baia degli Infreschi, in cui queste tecniche sono state messe in pratica. Hanno partecipato all’iniziativa amanti delle immersioni ed apneisti che hanno deciso di migliorare le proprie conoscenze e di perfezionare le tecniche con gli insegnamenti di uno dei maestri più titolati a livello internazionale.

«Marina di Camerota è un posto stupendo – ha commentato Pellizzari – Non è la prima volta che vengo qui. Ci ritorno ogni volta con grande piacere». «È andata benissimo – ha aggiunto Infante – sia perché il corso è stato interessante, sia perché i partecipanti hanno apprezzato la bellezze del nostro territorio. È stata un’occasione importante per rilanciare un turismo di qualità».

L’associazione “Apnea Porto Infreschi”, che ha curato l’organizzazione dell’evento, è nata da pochi mesi ma è già diventata punto di riferimento di manifestazione di rilevanza nazionale. Dal 13 al 15 giugno, tanto per fare un esempio, a Marina di Camerota farà tappa il Giro d’Italia in apnea. Attesi centinaia di atleti che si immergeranno nelle acque dell’area marina protetta.

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA