montecorice

Baia Arena, si monta la condotta

Lavori di depurazione delle acque: lo scarico a 3,5 km dalla costa

MONTECORICE. Sono giunti nella fase operativa i lavori relativi alla condotta sottomarina a servizio del sistema depurativo di Baia Arena, ad Ogliastro Marina. Nei giorni scorsi sono iniziate le operazioni per il posizionamento in mare dei tubi della condotta.

Gli operai dell’impresa Picardi Tecnica, aggiudicataria dell’appalto di circa 3,6 milioni di euro, hanno posizionato in mare i primi cento metri di condotta che dovrà raggiungere, nei prossimi giorni, la distanza complessiva di 3,5 chilometri dalla costa al fine di scaricare le acque depurate a largo per evitare i problemi, ormai noti, di colorazione verde-giallastra, nel periodo estivo, nel tratto di mare compreso tra i comuni di Castellabate e Montecorice.

La tubatura viene fissata dai sommozzatori della Sea Star di Ortona. A coordinare la squadra dei sommozzatori un esperto impegnato nei mesi scorsi nelle operazioni di recupero della nave Concordia, naufragata all’isola del Giglio.

Per l’estate dovrebbe essere completata la posa in opera della condotta ma non sarà attivata in quanto per poterlo fare dovranno essere completati gli ulteriori interventi a terra.

Certamente però questa dovrebbe essere l’ultima estate di passione.

Oltre all’intervento legato alla depurazione delle acque, sono in corso altri tre appalti: lavori di realizzazione del sistema fognario e ampliamento del depuratore in località Case del Conte (ad opera del comune di Montecorice come quello relativo alla condotta) e i due appalti, di competenza del comune di Castellabate, riguardanti i lavori di adeguamento del sistema depurativo per il risanamento di Baia Arena per 975mila euro e 1,1 milione di euro. Tutti relativi al medesimo appalto finanziato per 6,5 milioni di euro con fondi regionali.(a.p.)