Salerno

Bagno di folla per la vigilia. Salerno trasformata in pattumiera FOTO E VIDEO

Musica e brindisi dal corso Vittorio Emanuele al lungomare. Carabinieri, polizia e Finanza presidiano le principali arterie cittadine. La protesta degli studenti: cartelloni sull'albero di Portanova. Donna accusa un malore in via Papio perchè ubriaca: il sindaco su Fb lancia un appello a divertirsi senza eccessi. In serata spazzatura ovunque: Rotonda trasformata in discarica

Piazza Flavio Gioia trasformata in una discarica a cielo aperto, come gran parte dei vicoli del centro storico, tappezzati da cicche di sigarette, bottiglie vuote, lattine, cartoni, residui alimentari. E' questo lo spettacolo che stasera offre Salerno dopo una giornata di brindisi, musica e festeggiamenti per la vigilia di Natale. Il clima di festa ha trascinato ancora una volta con sè anche l'inciviltà di quanti non hanno depositato ovunque i loro rifiuti, non facendosi neppure specie di deturpare alcuni angoli suggestivi, come la fontana di Dalisi alla Rotonda.

Salerno trasformata in discarica

 

Bagno di folla in centro. Centinaia di persone si stanno riversando tra il corso Vittorio Emanele ed il lungomare per il tradizionale brindisi. Tanti quelli che hanno preso d'assalto i negozi per acquistare i regali di Natale. La maggior parte dei bar ha deciso di intrattenere i propri clienti con musica dal vivo, per rendere più allegra la giornata di festa. Come di consueto la piazza più affollata è la Rotonda, mentre i giovanissimi hanno privilegiato piazza Sant'Agostino. Gremiti i vicoli del centro storico, dove alcuni ristoranti hanno improvvisato stand per offrire pasta e fagioli e frittura di pesce.

Le immagini della vigilia a Salerno

Per scongiurare disordini e prevenire eventuali problemi la questura ha predisposto uno speciale piano di controlli. Tante le pattuglie di polizia, carabinieri e Guardia di Finanza che stanno presidiando il centro in queste ore.

Il video della vigilia

In occasione della vigilia non è mancato un momento polemico: alcuni studenti hanno posizionato sull'albero di Natale di piazza Portanova dei cartelloni per protestare contro i tagli alla cultura. "Le luci sono accese ma le biblioteche sono chiuse"  è una delle scritte scelte per esprimere il proprio dissenso. Gli studenti si sono poi riuniti a Porta Elina per rivendicare maggiore attenzione e sensibilizzare le istituzioni.

Attimi di tensione in via Papio dove una donna ha accusato un malore dopo aver alzato troppo il gomito. E' stato necessario l'intervento dei sanitari del 118. Dal sindaco Vincenzo De Luca un appello a divertirsi ma con moderazione.