Baci "rubati" al cinema

Da questa sera fino al giorno di S. Valentino in mostra gigantografie in bianco e nero di scene tratte dai film più famosi

CAVA DE' TIRRENI. Al cinema le "scene di bacio" sono quelle che fanno sognare tutti gli spettatori più romantici. Fotogrammi indimenticabili come quelli del bacio fra Clark Gable e Vivien Leigh in "Via col vento", chi non li ricorda? La rivista inglese "The Sun" ha stilato la classifica dei dicei baci più significativi e belli della storia del cinema e, a differenza di quanto si possa immaginare al primo posto c’è un bacio molto recente, quello che si scambiano Tobey Maguire e Kirsten Dunst in "Spiderman", quando l’Uomo Ragno, appeso a testa in giù, bacia Mary Jane sotto la pioggia.

Ed i baci più romantici della cinematografia saranno il tema conduttore della mostra allestita nel suggestivo percorso dei portici della cittá metelliana. Una originale iniziativa denominata "Una cittá per amare" che da questa sera, e fino al giorno di San Valentino, accoglierá gli innamorati tra musica e immagini. L’iniziativa (dopo il successo di quella organizzata nella Notte della Befana) è ideata dall’assessorato alla Cultura dell’amministrazione Gravagnuolo, il cui scopo è quello di offrire intrattenimento ai visitatori e nello stesso tempo favorire il commercio locale con i negozi che rimarranno aperti fino a mezzanotte. Da questa sera dunque, i portici saranno arricchiti da gigantografie in bianco e nero raffiguranti gli attori nelle pose romantiche più famose, un percorso che parte dagli anni Venti e dai baci di Rodolfo Valentino e approda agli anni Ottanta attraversando le pellicole più famose.

Tra le iniziative a corredo anche la possibilitá di dichiarare il proprio amore alla compagna o al compagno inviando sms che saranno poi proiettati su un video gigante posizionato in piazza Duomo. La stessa piazza che trasformerá la vasca centrale in un contenitore di cuori di gomma, come simbolo di San Valentino. Ad allietare le serate di sabato 13 e domenica 14, sará la musica dal vivo che dalle 18.30 alle 24 intonerá le più belle canzoni d’amore. «Nessun comune limitrofo ha mai organizzato manifestazioni in tale circostanza - spiega l’assessore alla Cultura, Gianpio De Rosa - Cava de’ Tirreni, cittá di antica tradizione commerciale, potrebbe essere la prima e unica del territorio a realizzare un evento in quella data, così da assurgere ad ottimo strumento per la promozione della cittá e per il suo indotto economico».

E ritornando ai baci e alla classifica del "The Sun" non sará difficile imbattersi sotto i portici nelle effusioni amorose di Patrick Swayze e Demi Moore nello storico bacio nel film "Ghost" o quello fra Richard Gere e Julia Roberts in "Pretty Woman". Il tabloid inglese nella sua speciale top ten include anche quelli fra Cruise e la Kidman in "Eyes Wide Shut" o quello fra Renée Zellweger e Colin Firth nel "Diario di Bridget Jones".

"Una cittá per amare" sará anche l’ultimo atto dell’amministrazione Gravagnuolo prima dell’arrivo del commissario straordinario, Salvatore Grillo. Un modo per valorizzare l’economia locale e incentivare la cultura.
Annalaura Ferrara