Avvocatella, slittano i lavori

Lazzerotti: «Servono le autorizzazioni». Divelta la barriera che blocca i veicoli

Slittano di un’altra settimana i lavori di messa in sicurezza della strada provinciale 75, la cosiddetta “Avvocatella”, che collega Dragonea di Vietri a San Cesareo di Cava. Chi si aspettava l’inizio dei lavori per ieri mattina, come diffuso in una nota dal Comune di Vietri sul Mare, è rimasto deluso. La causa del rallentamento è dovuta alla non facile reperibilità del proprietario dell’area interessata. Ciò ha impedito al geologo di poter eseguire in breve tempo il progetto esecutivo, messo a punto solo dopo l’incontro di ieri con il proprietario del fondo. Il progetto ora dovrà essere depositato al Genio civile, per cui i lavori – affidato dal Comune di Cava de’ Tirreni alla ditta “Fabel costruzioni” – non potranno iniziare prima della prossima settimana. «Abbiamo effettuato un sopralluogo e firmato il verbale – spiega l’assessore alle Opere pubbliche, Tania Lazzerotti – Dobbiamo adempiere a una serie di atti per le autorizzazioni specifiche».

Dopo oltre quattro mesi di disagi, i cittadini dovranno quindi attendere ancora qualche giorno prima di poter transitare in sicurezza lungo la strada provinciale 75, che fu chiusa in seguito ai danni al costone provocati da un incendio. Furono i vigili del fuoco a disporne la chiusura al transito veicolare.

Un blocco ritenuto eccessivo dai residenti di Dragonea, tenuto conto del fatto che non si sono registrati smottamenti o cadute di massi neppure a seguito dei temporali del mese scorso. Intanto, nella notte tra martedì e mercoledì scorsi, ignoti hanno divelto la barriera e i paletti che impedivano il transito veicolare da e per Dragonea. (a. f.)