agropoli

Avviata la bonifica alla discarica di Gorgo

AGROPOLI. Ieri pomeriggio sono stati consegnati i lavori per la bonifica dell’ex discarica comunale di Gorgo, ad Agropoli. «Si tratta di un sito di diversi ettari – afferma il sindaco di Agropoli,...

AGROPOLI. Ieri pomeriggio sono stati consegnati i lavori per la bonifica dell’ex discarica comunale di Gorgo, ad Agropoli. «Si tratta di un sito di diversi ettari – afferma il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri – che è stato utilizzato per decenni come discarica e nel 2006 è stato eposito di ecoballe. Quindi le ecoballe, di cui si parla tanto per Napoli e Caserta, le abbiamo anche noi. Potevamo far finta di niente, girandoci dall’altra parte, o immaginare una bonifica così come abbiamo fatto, coraggiosamente, perché parliamo di 13 milioni di euro di fondi europei che abbiamo avuto la capacità di intercettare. Siamo un po’ in ritardo con il cantiere perché essendo una gara di grande rilievo, è stata oggetto di una serie di ricorsi. Ma i lavori saranno abbastanza rapidi».

Spiega il vicesindaco, Adamo Coppola: «Un altro tassello che si aggiunge all’operato dell’amministrazione comunale e che va a restituire dignità a un’area che dava un colpo d’occhio devastante, dal punto di vista ambientale, agli automobilisti di passaggio dalla superstrada così come da diversi comuni limitrofi».

L’appalto, per circa 13 milioni di euro, è stato aggiudicato all’Ati Tecnobuilding Srl, che l’ha spuntata su altre otto imprese. Gli interventi, che vedranno la bonifica di un sito contaminato con metalli pesanti sia per la matrice acqua che suolo, consisterà nella rimozione dei rifiuti e delle circa 2.600 ecoballe. Per il filtraggio dei terreni verrà utilizzata la tecnica del diaframma. Saranno effettuate operazioni di pulizia preliminare; di ripristino funzionale dell’esistente sistema di raccolta del percolato; di sistemazione, riconfigurazione e stabilizzazione della superficie a giorno dei corpi di discarica.(a. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA